Seguici su

Attualità

Come funziona la gestione dei Bitcoin e delle criptovalute

Pubblicato

il

 

n primis, è da annotare come il settore bancario non veda di buon occhio l’avvento dei Bitcoin, in special modo se la si intende considerare come la valuta digitale del futuro. Le nozioni di base sulle valute virtuali, impongono che si vada a comprendere il come si siano sviluppate le criptovalute e i Bitcoin, proprio per una maggiore comprensione di base in merito alla funzionalità tecnica e la terminologia specialistica utilizzata di frequente.

Bitcoin è una parola artificiale composta dai termini inglesi bit, la più piccola unità di misura per una quantità di dati o informazioni, e coin. In termini semplici, Bitcoin definisce un insieme di regole, sotto forma di software, che viene ad essere utilizzato per generare e gestire unità monetarie e per elaborare i pagamenti tra utenti. Le regole, quindi, creano un sistema di pagamento in una rete, con denaro virtuale e funzioni crittografiche.

Oggigiorno, in tutte le Nazioni del mondo, i Bitcoin e le criptovalute, sono divenuti sempre più mezzi di pagamento nella vita quotidiana di un gran numero di persone. Tuttavia, nonostante il fatto che venga ad essere offerta l’opportunità di pagare con Bitcoin e criptovalute, non è ancora giunto il tempo di poter considerare la moneta come mezzo di pagamento per la vita di tutti i giorni e, questo, a causa delle forti fluttuazioni di valore.

Quindi, se si vuol fare trading o pagare con Bitcoin, dovrebbe essere chiaro che le valute crittografiche devono la loro esistenza a internet e non sono collegate a valori reali. In pratica, non è possibile ottenere Bitcoin allo sportello di una banca. Le parti interessate, infatti, devono prima registrarsi su una piattaforma di criptovaluta o scambi online. Per poter poi fare trading o pagare con la criptovaluta, perciò, si dovrà, ad esempio, installare un software open source. Anche gli imprenditori che accettano Bitcoin e le altre criptovalute, devono impostare in anticipo un portafoglio, cioè una borsa digitale.

Ma, allora, i Bitcoin saranno davvero il metodo di pagamento del futuro? Nella storia dei pagamenti ci sono state diverse innovazioni rivoluzionarie che hanno messo in subbuglio lo scambio e il commercio di merci. Oggi, vi sono numerose varianti senza contanti. In particolare, si possono citare i trasferimenti, gli addebiti diretti, le carte di debito e le carte di credito, come forme dominanti nelle attuali transazioni di pagamento.

Come ben indicato nel sito bitcoin up, anche i Bitcoin e le criptovalute, oggi come oggi, godono di una presenza estremamente elevata. La valuta digitale che attira la maggiore attenzione, essendo anche la più diffusa, è il Bitcoin. Di conseguenza, è da annotare, seppure abbiano ancora un profilo relativamente basso, come le criptovalute e i Bitcoin vedono crescere rapidamente un forte interesse.

Non per nulla, anche una azienda potrebbe essere interessata al Bitcoin per diversi motivi. Difatti, è cresciuta in modo esponenziale la possibilità offerta da negozi e da prestatori di servizi, di pagare con Bitcoin. Quindi, da un lato, il Bitcoin può essere generato e venduto e, dall’altro, una azienda può offrire beni e servizi e accettare Bitcoin come mezzo di pagamento. Certamente, Bitcoin offre vantaggi e svantaggi.

Ogni idea imprenditoriale che si occupa di Bitcoin comporta un alto livello di rischio, ma, anche un grande livello di opportunità. Rischi e opportunità devono essere attentamente esaminati da una azienda con un concetto così poliedrico come Bitcoin. Per questo motivo, è rilevante affrontare il tema dei rischi e delle opportunità delle valute virtuali. Ragione per la quale, Bitcoin e criptovalute, devono essere al centro di molteplici considerazioni. In altre parole, si dovrà prima capire quelle che sono le basi delle criptovalute e dei Bitcoin e, successivamente comprendere il loro funzionamento, in modo da avere una più chiara visione del loro utilizzo.

Andando a concludere, un capitolo, poi, di grande importanza è quello che dovrà essere riservato alla analisi del Bitcoin come oggetto di speculazione, con un particolare occhio per tutto ciò che riguarda le opportunità e i rischi che sono associati tanto alle criptovalute quanto ai Bitcoin.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito