attualita' posted by

COME ANDRA’ SE DOVESSE ANDARE BENE. Primo dato sul PIL di Singapore

Singapore è l’esempio di cosa succederà all’economia italian se dovesse andare tutto bene, come previsto dal Governo Conte. In passato abbiamo già indicato la città-stato come un esempio di gestione ottimale dell’emergenza Covid-19, il tutto dovuto ad un governo efficiente, trasparente e democratico, un sistema sanitario all’avanguardia, una pubblica amministrazione che è stata in grado di mettere in campo una risposta immediata, completa ed efficace. Singapore ha limitato, quasi risolto, il problema COVID-19 senza spegnere completamente l’economia, ed i casi sono sotto controllo, fatto da elogiare per un territorio con una densità di popolazione altissima.

Singapore ha registrato i primi casi fin da gennaio, a causa dei contatti diretti con la Cina, ed ha reagito con restrizioni quasi immediatamente. Quali sono stati gli effetti per lasua economia? Ecco i dati ufficiali del primo trimestre 2020.

Nel primo trimestre il calo del PIL , con due mesi di COVID-19 , è stato del 10,6%.Per fare un confronto con il nostro paese è come se il nostro fosse calato di 180 miliardi. Chiaramente su Singapore vi è una forte ricaduta del rallentamento cinese e di tutto l’estremo oriente, dalla Corea al Giappone, ma è un campanello d’allarme di quello che succederà al nostro PIL.

La speranza di molti è che si tratti di una crisi “A V”, cioè che nel trimestre successivo, visto anche il relativo successo nel contenimento del virus, ma molto dipenderà dall’andamento della domanda internazionale. Per il nostro paese, come ha messo in evidenza Draghi, il pericolo è ben maggiore, cioè che la crisi porti ad una distruzione del capitale, cioè alla chiusura di aziende esistenti ed alla loro dismissione, ed un governo serio dovrebbe impegnarsi allo stremo per evitare questo fenomeno. La prossima settimana sarà decisiva per questa sfida. Nello stesso tempo l’intervento prevista per ora da 50 miliardi sarà completamente insufficiente, e dovrebbe essere moltiplicato per tre o per quattro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed