Euro crisis
COFFEE BREAK LA7: BAGNAI ASFALTA IL SELLINO FURFARO
Puntata scoppiettante questa mattina a Coffee Break (La7), Borghi e Bagnai insieme contro il Sellino Furfaro e il Pidddino Portas.
Mentre Borghi viene chiamato a dire la sua sui costo della politica (e questi spiega gli effetti nefasti, sulla nostra economia, di Politici non all’altezza del loro arduo compito):
” Se un calciatore e’ scarso il Mister lo toglie e il Presidente lo vende….NON gli taglia lo stipendio…… poiché tanto SEMPLICEMENTE e’ un giocatore che NON serve al progetto”.
Portas cerca invece di difendere l’Euro:
Portas (PD): “non è colpa dell’Euro se a Nola 100 persone non vanno al lavoro in Ospedale la mattina”
SI MA NON È MANCO COLPA DEGLI IMPRENDITORI NOLANI SE HANNO LA STESSA MONETA FORTE DI QUELLI DI LOS ANGELES!
E come abbiamo visto nei precedenti articoli su Montesquieu, la variabile COSTO DI PRODUZIONE sposta masse di lavoro dove esso è più basso (grazie al commercio internazionale) riequilibrando il rapporto tra paesi con alta e con bassa disponibilità di moneta (creditori vs debitori).
Subito Furfaro da man forte al Piddino:
“visto che l’Economia non è una scienza esatta Lei Bagnai dirà la sua opinione e io dico la mia …. la produttività cala NON per l’Euro ma poiché abbiamo scelto un modello di sviluppo che prescinde dalla innovazione”
Ho pensato fra me e me:
“?????mo Bagnai sclera ?????”
Ed invece egli semplicemente lo asfalta:
“nessuna moneta è solo una moneta ma uno strumento che disciplina il conflitto retributivo…se fosse solo una moneta come mai i media, di proprietà del capitale, come mai la difendono così tanto? E caro Furfaro, se è vero che la moneta non incide sulla perdita dei lavori cosa è accaduto in Grecia? Ha inciso o no sulla pelle dei Greci?…quindi è o non è uno strumento antidemocratico e profondamente redistributivo?”
E sulla Grecia, purtroppo per lui, Furfaro è miseramente capitolato!
Ad maiora.
PS: le parole le ho registrate mentre parlavano quindila frase potrebbe anche esser leggermente diversa; sicuramente non ne è stravolto il suo significato !
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.