Attualità
Classifica delle 35 più forti forze armate al mondo.
Dal sito Global Firepower ecco la classifica delle 35 principali forze armate del mondo per numero di uomini, carri armati, testate nucleari, aerei, portaerei, sottomarini e per budget speso.
Chiaramente è una classifica molto grezza: non viene indicato ad esempio l’aggiornamento dei sistemi d’arma oppure il livello di addestramento del personale, o se la copertura nucleare viene ottenuta tramite la partecipazione ad alleanze internazionali. Quindi , ad esempio, vi è una ottima posizione dell’India, le cui forze armata non sono note per la qualità della propria preparazione, il Nord Corea appare leader nel numero di sottomarini, quando la maggior parte degli stessi risalgono agli anni sessanta dello scorso secolo, e molti paesi Nato non hanno copertura nucleare diretta.
Comunque, in generale, se i primi posti sono prevedibili, possiamo anche notare come la Cina stia investendo pesantemente e, continuando così, metterà probabilmente in discussione il secondo posto della Russia. L’Italia ha una buona posizione in classifica di cui, però, non si capisce l’utilità.
Buona Lettura
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Classifica delle 35 più forti forze armate al mondo.