attualita' posted by

CLAMOROSO DA BORGHI: LE SORPRESE DEL DEF SUL MES. IL MES LIGHT NON ESISTE. Chi ha dato il mandato a Gualtieri? Deflazione o Inflazione? PianoB?

Intervento e domande di Claudio Borghi in Commissione al ministro Gualtieri sul DEF (Documento di Economia e Finanza del ministero delle finanze), che rivelano tre curiose verità del DEF:

a) il BTP costa meno del MES perchè, se i titoli li compra, come ora BCE; il costo è zero perchè l’interesse è girato di nuovo al ministero del tesoro italiano;

b) il MES non viene mai citato fra gli strumenti europei utilizzabili nel DEF. Sono citati SURE e BEI, ma non MES. Non è una dimenticanza per far arrabbiare i cinque stelle?

c) il Recovery Fund nel DEF è scritto, papale Papale ,che è una iniziativa francese, non italiana.

Quindi tre domande:

  1. chi le ha dato il mandato per discutere il MES all’Eurogruppo? Il Parlamento non le ha dato il mandato, è stato Conte ?
  2. la Germania dà contributi alla propria economia per 1000 miliardi, e noi ? Rimarremo spiazzati?
  3. Secondo il ministro Gualtieri, andiamo verso una situazione deflazionistica , come vuole la UE e che quindi rende qualsiasi debito insostenibile, o inflazionistico, allora stiamo sbagliando?
  4. esiste un piano B nel caso il 5 maggiola corte costituzionale di Karlsrhue fermi la BCE negli acquisti?

Le risposte di Gualtieri lasciano…. senza parole:

  • sul punto 4 non ha risposto, facendo solo una risposta polemica e mostrando come, in realtà, non abbia NESSUN PIANO B nel caso che la Corte Costituzionale Tedesca fermi il QE. Abbiamo il culo scoperto;
  • per il MES scopriamo che, per Gualtieri, NON C’E’ NESSUN NUOVO STRUMENTO DEL MES, il MES LIGHT NON ESISTE. Borghi fa notare che Michel ha scritto, nero su bianco che “We agreed to extend pandemic crisis support on ESM”, però Gualtieri fa il bizantino sul fato che la linea ” Non è ancora istituita…..  Quindi il MES LIGHT NON ESISTE… allora il famoso Eurogruppo p stato un totale flop , come tutti ormai sospettano
  • “Stiamo lottando contro la deflazione”. questa ce la segniamo e ne riparliamo fra sei mesi…

Ringraziamo Inriverente


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal