attualita' posted by

CLAMOROSO AL CIBALI: LA LEGA PRIMO PARTITO ALL’EUROPARLAMENTO.

 

Utilizziamo la famosa esclamazione di Sandro Ciotti il 4 giugno del 1961 per introdurre i risultati delle proiezioni dei vari sondaggi relativi alle elezioni del parlamento europeo, che avverranno nel prossimo maggio.

I risultati sono effettivamente clamorosi: la Lega sarebbe il primo partito, con 26 seggi, davanti alla CDU tedesca con 24 seggi,  al polacco PiS con 23 ed al Movimento Cinque Stelle con 22. Puniti i partiti olandesi e francesi a causa della frammentazione dell’arena politica locale.

Il PD sparisce e con lui si riduce  fortemente il gruppo S&D in parlamento. Un bel ribaltone che mette Salvini perfino davanti alla Merkel!! Per escludere  ENF (Lega) ECR (PiS) e EFDD (M5s) bisognerebbe raccogliere un’improbabile armata brancaleone di ALDE, EPP e S&D. Per carità, poi ormai le loro differenze sia pratiche sia ideologiche sono nulle: cosa differenzia la SPD dalla CDU o Forza Italia dal PD ?

Per finire una curiosità : “CLAMOROSO AL CIBALI”  Nasce da un’allocuzione di Sandro Ciotti dopo la sconfitta il 4 giugno 1961 dell’Inter a Catania. La squadra milanese, seconda in campionato che si giocava con la Juventus, aveva battuto il Catania all’andata per 5 a zero, con 4 autogol del Catania. L’allenatore interista Helenio Herrera aveva definito il Catania “Una squadra di postelegrafonici”. I giocatori siciliani non avevano però dimenticato. La squadra era salva, non dovevano vincere, ma rifiutarono un premio della presidenza per perdere con l’Inter. “”No, ci dispiace. Ce la giochiamo”. E giocammo alla morte”, ricordò Giorgio Michelotti. 

Altri tempi

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi