attualita' posted by

CINA: QUANTO VERAMENTE CRESCE alla vigilia di un nuovo scontro con gli USA

 

Come va veramente l’economia cinese? In teoria siamo ad un valore di crescita del PIL del 6% annuo, una cifra che farebbe esplodere di gioia un paese europeo, ma che in realtà è uno dei più bassi registrati in Cina negli ultimi 15 anni, inclusa crisi finanziaria.


Il problema è che questa misura, influenzata dal misurazioni delle amministrazioni locali ottimistiche e legate alla necessità dei singoli amministratori di fare bella figura verso il governo centrale. Questo inficia il valore di questo indice, rendendolo approssimativo.

Quindi dobbiamo rivolgerci ad altri indici. Un indicatore interessante potrebbe essere la capitalizzazione delle 4 principali banche cinesi, indicatore della sanità il sistema creditizio e del suo attivismo nel lancio dell’economia cinese

Del resto chi meglio della banche  può cogliere e segnalare la qualità economica di aziende ed consumatori? Per capire la situazione valutiamo il rapporto fra la capitalizzazione di mercato e il totale degli attivi.

I risultati di questo indice non sono positivi e li possiamo vedere nel seguente grafico

come vediamo la capitalizzazione delle banche sul mercato è calata fortemente, riducendosi ad un quinto rispetto a post crisi finanziaria, precipitando dal 25%al 5%. Se neanche i cinesi credono che le banche e l’economia stiano crescendo, perché dovremmo farlo noi? Lo stimolo monetario della Banca Centrale non sta avendo un grande effetto

Evidentemente molto dello stimolo si incaglia in crediti inesigibili, zavorrando i bilanci delle banche e quindi rendendo la redditività molto più bassa rispetto ai periodi precedenti e facendo cadere il valore delle azioni.

Questo andamento poi lo vediamo ripercorso anche in altri valori, come i consumi o il settore immobiliare:

Una situazione che si incrocia con un prossimo acuirsi dei contrasti con gli USA: Infatti il Senato , nell’ambito del ridiscussione degli accordi economici con Hong Kong, ha pronto un disegno di legge che appoggia i manifestanti della città orientale. Tutto questo non farà che gettare benzina nell’incendio dei rapporti Chino americani.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi