Seguici su

Attualità

Cina: la politica Covid zero non ferma il contagio, ma è utilissima per il Partito..

Pubblicato

il

I dati ufficiali sull’epidemia cinese di Covid pubblicati martedì mostrano che ci sono stati 7.475 nuovi casi d’infezione nell’ultimo giorno, superando il numero più alto di infezioni in sei mesi. Diverse comunità di Zhengzhou richiedono documenti e test per viaggiare. A Qinhuangdao sono stati i funzionari del centro di controllo epidemico ad essere infettati, per cui la struttura è stata chiusa parentesi

Il Guangdong ha ancora il maggior numero di nuovi casi, con 2.649 casi, di cui Guangzhou rappresenta 2.377 casi. Ci sono 1794 casi nella Mongolia Interna, 747 nell’Henan e 655 nello Xinjiang, la maggior parte dei quali sono infezioni asintomatiche.

Appare evidente come l’attuale politica “zero” della Cina per l’epidemia non è riuscita a fermare la diffusione del virus e le misure di prevenzione dell’epidemia adottate in alcune aree hanno fatto dubitare delle persone sui motivi ufficiali della prevenzione dell’epidemia. 

Pare che i questionari che i cittadini devono compilare per potersi muovere o per fare i vari test siano più di carattere politico o di sicurezza, che di carattere sanitario. Le domande sono simili a quelle di un interrogatorio poliziesco con tanto di intimidazioni e minacce sulla possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni.

Tra l’altro questi moduli richiedono ai residenti non solo di indicare se sono membri del Partito Comunista Cinese o della Lega della Gioventù Comunista o se si vive in casa di proprietà o di affitto. Tutto questo, perfino in Cina, viene visto come un sopruso e un’intrusione nella privacy delle persone, tanto più che questi moduli non vengono forniti e restituiti alla polizia, ma a guardie private che sono incaricate della sorveglianza dei singoli complessi abitativi.

Ormai anche in Cina la popolazione ha il sospetto che tutta questa politica di contenimento del covid non abbia in realtà nessuna finalità di carattere sanitario, ma di controllo politico e sociale. Se lo hanno capito in Cina deve essere proprio evidente…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Cina: la politica Covid zero non ferma il contagio, ma è utilissima per il Partito.. – Blog di Scrillo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento