Seguici su

Attualità

Cina: fallisce fabbrica Hi-tech, segno di una crisi più profonda di cui potete leggere qui

Pubblicato

il

 

Cooper electronics era un’azienda di medie dimensioni del settore elettronico: La società era nata nel 2010 e nel 2017 aveva ottenuta l’ambita certificazione pubblica di Azienda High tech da parte del governo. Il fallimento di questo genere di società è un evento molto raro, anche perché servono il mercato globale dove la clientela è sempre presente, o dovrebbe.

Eppure Cooper chiude, fallisce. Quali sono le cause? Alcune sono congiunturali, altre molto più profonde e preoccupanti. Le congiunturali sono legate al Covid prima e alle politiche covid -zero dopo. La società, come tutte le sue società simili, hanno dovuto chiudere prima, perdendo ordini, quindi hanno riaperto e prodotto, però in un momento in cui il mondo era in lockdown, quindi le varie chiusure legate alla politica covid-zero in Cina hanno fattoi si che si trovassero i magazzini pieni di merci e componenti per far fronte ad eventuali rotture di stock. Però questi magazzini si traducono in investimenti in scorte e in debiti che sono difficilmente tollerabili per una società di media dimensione cinese. La guerra in Ucraina e il crollo degli ordini occidentali ha dato il colpo di grazia.

Queste sono le cause congiunturali, esterne, ma c’è una causa  interna che dovrebbe creare preoccupazione sulla solidità complessiva del sistema: Zebao, un portale di vendite internazionali cinesi, che commercializzava sulle piattaforme occidentali, ha smesso di pagare le forniture. Non è ben chiara la motivazione che appare essere comunque collegata all’esclusione o limitazione da grandi piattaforme globali, come Amazon.

Zebao ha una clientela ampia e una diffusa rete di fornitori su una pluralità di articoli. Se un operatore come questo va in crisi le ripercussioni sono ampie e vengono a colpire un settore che, sinora, sembrava al di fuori di ogni problema. L’elettronica non è l’immobiliare ed èil fiore all’occhiello di Pechino.

La sensazione è che le risorse finanziarie di molte aziende cinesi High Tech siano in realtà molto sottili e questo le renda fragili in un momento di inversione delle tendenze mondiali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito