attualita' posted by

CHI DI BANCA FERISCE DI BANCA PERISCE: DB….. MIO CARO SCHAEUBLE, MA VAI A QUEL PAESE

bd scandal

 

Cari amici

sarò rapido. Secondo “Il Nord” oggi a Davos il caro Schaeuble, ministro delle finanze tedesco, avrebbe usato le seguenti parole per i risparmiatori italiani coinvolti nel crack delle 4 banche italiane:

“Ora il bail-in sta creando molta instabilità perchè i Paesi membri non erano preparati. Ma se vogliamo fare l’Europa più forte, il segreto è mettere in pratica quanto deciso e io amo dire: è l’implementazione, stupido”.

A parte che in separata sede lui stesso ha spiegato come fa a veder approvate le sue idee : le propone e vengono respinte, poi prosegue a riproporle all’infinito fino a quando, in un momento di distrazione, passano, ed è fatta. Un bel metodo democratico, vero ?  Comunque, a parte questo,   si vede che il  Destino ama giocare brutti scherzi.

Dopo aver fatto di tutto per distruggere il sistema bancario degli altri paesi europei, al fine di creare il “Sistema ideale sicuro” , che non ha nulla a che fare con piccole aziende, titoli di stato etc etc, ma vive solo di grandi gruppi con sede in Olanda o Germania e derivati,  il grande statista tedesco sta subendo la vendetta della Deutsche Bank.

Oggi il colosso bancario tedesco, 65 mila miliardi di euro di derivati, oggi ha perso molto in borsa: dopo aver toccato un minimo del -10% ora perde ancora più del 4%. questa caduta non è l’effetto di un solo giorno di speculazione, ma di porta avanti da un po’. Vediamo le quotazioni  dell’ultima settimana :

deutsche_bank_aktie

e dell’ultimo mese

db 21-1 month

 

 

Un bel calo 19% in una settimana, 26% in un mese. Inoltre negli ultimi giorni sono aumentati i volumi di vendita ..segno che la crisi sta diventando più acuta.

Come… la più grande banca tedesca in difficoltà ? Ma… i tedeschi non sanno dirigere una banca ????

In realtà ci sono molti punti delicati

a) La strategia :  il CEO di DB, John Cryan ,  ha affermato che si dedicherà molto di più ai derivati piuttosto che all’attività ordinaria di intermediazione bancaria. Ritiene di ridurre i rischi con una nuova struttura ad hoc. Più o meno vuole fare l’allibratore….

b) La banca ha molte cause legali in corso derivanti dallo scandalo Libor- Euribor del 2012, scandalo che è già costato 12 miliardi di euro e che ne costerà almeno altri 4,8 accantonati. 

c) Gli USA stanno indagando sulla filiale russa di DB che avrebbe agito in violazione dell’embargo internazionale, effettuando transazioni improprie e venendo pure implicata nel riciclo di denaro sporco, con operazioni sospette per  6 miliardi di euro.

d) La DB è indagata per aver violato l’embargo verso l’Iran, insieme alla francese BNP Paribas. La banca francese ha già transato una sanzione per 6 miliardi.

e) La Banca è accusata di aver turbato il mercato dell’oro e dell’argento.

f) La banca pagherà 925 milioni di euro per chiudere una contesa che la vedeva opposta  dal 2002 agli eredi del gruppo Kirch.

g) le autorità americane stanno ancora indagando sul ruolo di DB nell’esplosione dello scandalo dei mutui subprime che diede vita alla crisi finanziaria del 2007.

Ecco, questa è la principale banca tedesca, del paese che vorrebbe farci la morale.

Buona serata.

 

 

2 Comments

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog