Seguici su

Attualità

Che strano, cercano di indebolire la procura che sta indagando su Ciro Grillo

Pubblicato

il

Come mai una procura sotto organico, ma che sta indagando sul figlio di un notissimo personaggio pubblico, viene ancor più indebolita dal CSM e dal ministero della Giustizia?  Si è saputo che Laura Bassani, la pm che ha coordinato, con il procuratore Gregorio Capasso, l’inchiesta sulle denunce di  violenza sessuale in Costa Smeralda che coinvolgono quattro ragazzi fra cui Ciro Grillo è stata trasferita ad altra sede.

In questo momento l’indagine che vede coinvolti, oltre a Grillo, Vittorio Lauria, Francesco Corsiglia ed Edoardo Capitta è conclusa e nelle mani del Giudice per le indagini preliminari. Però, con la dottoressa Bassani trasferita, dovrà essere il procuratore capo in persona a presentarsi di fronte alla GUP Vaterina Interlandi per presentare le indagini e spiegarle. Indagini che non ha condotto lui.

Il decreto di trasferimento è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il 31 luglio e comunicato alla procura di Tempio Pausania il 3 agosto scorso. Un trasferimento che graverà in maniera sensibile su tutti i processi, compreso quello a carico di Ciro Grillo. Una vera e propria emergenza per la procura gallurese, come dichiarato dallo stesso Capasso, che aveva chiesto il “posticipato possesso” della pm Bassani, “in modo da consentire alla collega di definire almeno una parte del carico di procedimenti a lei assegnato e di provare a chiudere i processi più importanti da lei trattati“.

Il Csm avrebbe potuto ritardare un po’ il passaggio con il cosiddetto “Posticipato possesso”. Invece nulla, tutto è stato confermato, la data è rimasta esattamente la stessa, e il PM e ne va alla procura dei minori di Sassari, lasciando  Tempo Pausania in crisi.  Alla fine, dei sei magistrati che dovrebbero essere teoricamente in servizio a Tempo Pausania, in realtà ce ne sono solo  tre, di cui uno in congedo maternità. Perchè non lasciare la dottoressa Bassani qualche mese in più? Non è che tutta questa fretta è proprio legata al rinvio a giudizio di Ciro Grillo, che si vuole venga trattat da qualcun altro?

Ah , mistero.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito