attualita' posted by

Che fine ha fatto Kim Jong Un?? Chi gli succederà?

La Corea  del Nord è sempre più un paese del mistero: Kim Jong Un , il grande leader, è scomparso dalle celebrazioni pubbliche da oltre 20 giorni, saltando perfino le celebrazioni in onore del padre. Quello che è successo, da quanto si sa da fonti cinesi, è questo: mentre stava visitando un’imprecisata località in campagna è crollato a terra apparentemente senza vita, per essere poi rianimato dal suo medico personale. Un cardiochirugo nordcoreano è stato chiamato con urgenza ed ha applicato uno stent, ma la procedure è stata resa complessa da un mix di fifa (al medico pare tremassero le mani) e dall’obesità di Kim Jong-un , che non ha facilitato le cose. Il tutto èfinito in due modi:

  • la morte di Kim Jong un , come vogliono fonti cinesi;
  • il suo coma , come vogliono invece fonti giapponesi.

Kim era (o è) giovane e non ha figli in età per succedergli. Premettendo che le notizie della sua morte non sono ufficiali, anzi i sostenitori del regime sostengono la loro falsità, chi succederà al Grande Leader?

Premettiamo che, anche se fosse moro, ci vorranno mesi prima che la notizia sia data ufficialmente e probabilmente assisteremo a dei funerali di stato di dimensioni epiche, come quelle per il padre..

Il probabile successore è la sorella minore Kim Yo-jong, di soli 31 anni. Lei ha frequentato le scuole primarie e medie a Berna con Kim Jong-un diventando una delle persone più fidate. Entrata nel Comitato centrale nel 2014 è viceministro dal 2017 ed ha preso parte anche alla celebrazioni per le le olimpiadi invernali organizzate da entrambe le Coree.

Kim Yo jong insieme al presidente sudcoreano Moon

Lei ha un contatto diretto con Kim Jong-un, ed è ben introdotta nel partito. Non è mai stata coinvolta nè nelle purghe nè nei giochi di potere dei militari,ma li conosce tutti.  Una donna è una bella novità, ma, dato che l’annuncio verrà dopo mesi, ci sarà il tempo per organizzare la successione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed