attualita' posted by

Caos tedesco: annullato il coordinamento Land-Stato federale. La Merkel decide da sola

 

Il Caos non è sono una caratteristica italiana, ma si sta propagando un po’ ovunque. In Germania la Cancelliera Angela Merkel, già in crisi per le contestate decisioni annullate prima di Pasqua, ha cancellato la riunione del coordinamento Land – Stato federale, l’organo che avrebbe dovuto guidare la risposta contro il virus.

La decisione viene dopo che le precedenti riunioni sono state contestate e non hanno porto d alcuna vera decisione di carattere operativo. Proprio la conferenza Land-Bund portò alla decisione di chiusura generale pasquale di cinque giorni poi cancellata dal cancelliere.

L’intervento di questo consiglio è richiesto dall’attuale legge federale per la protezione contro le infezioni, ma , a questo punto, dentro la CDUperfino Schaeuble sta consigliando di modificare rapidamente la norma e di liberarssi nell’organo. La CSU vorrebbe vedere un inizio di riapertura in Baviera ed il verde Bodo Ramelow invece riterrebbe necessaria la permanenza delle consultazione con le autorità degli stati.

Il problema tedesco è la copia, anche peggiorata, di quello italiano: la “Terza ondata” è in corso, non dà nessun segno di arrestarsi, anzi sta peggiorando. Il governo ha puntato tutto solo sulla campagna vaccina e questa prosegue a rilento, come in Italia, ed in mezzo alle polemiche per gli effetti collaterali di Astra Zeneca.

Per ora l’unica cosa che ha saputo produrre il governo Merkel è la copia di quello che si è fatto in Italia, il Lockdown. Solo che, per motivi di onda epidemica, la Germania sembra ancora più indietro dell’Italia nell’appiattimento della curva. L’Italia ha un numero di casi medi superiori (17 mila contro i 15 mila tedeschi), ma la curva italiana è in calo. Quella tedesca no. A questo punto, tolto di mezzo l’organo decisionale con i Land, la Merkel deciderà da sol,, ma non sarà sicuramente qualcosa di positivo. Arriverà una pioggia di restrizioni sui tedeschi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal