Seguici su

Attualità

Cambiamento storico nella tecnologia dei Chip porterà a telefoni che restano in carica una settimana

Pubblicato

il

Qualcuno si sarà chiesto cosa ha fatto IBM negli ultimi anni, a parte godersi gli utili, e ora lo sappiamo: IBM e Samsung hanno annunciato la realizzazione di un nuovo microchip rivoluzionario, con una struttura completamente innovativa chiamata VTFET,  abbreviazione di Vertical-Transport Nanosheet Field Effect Transistor.

L’innovazione chiave in VTFET è che la tecnologia cambia l’angolo con cui i transistor sono posti su un chip. Normalmente, i transistor sono disposti da lato a lato in modo tale che l’elettricità li attraversi lateralmente. Con VTFET, IBM e Samsung hanno adottato un approccio diverso. La tecnologia dispone i transistor ad un angolo perpendicolare rispetto al chip su cui sono posizionati in modo tale che l’elettricità li attraversi verticalmente anziché lateralmente.

VTFET potrebbe fornire diversi vantaggi, secondo IBM. I transistor su un chip devono essere isolati l’uno dall’altro per ridurre le interferenze. I produttori di chip isolano i transistor inserendo componenti aggiuntivi tra di loro. VTFET elimina la necessità di quei componenti aggiuntivi, afferma IBM, che libera spazio sul chip che può essere utilizzato per aumentare la capacità di elaborazione. Si prevede che i progettisti si troveranno di fronte a due possibilità: o chip almeno il doppio più potenti degli attuali, ma con consumi pari agli attuali, o un calo del consumo energetico del Chip pari all’85%. In questo modo si potranno avere smartphone che funzioneranno per una settimana senza bisogno di ricarica, oppure l’impiego di IoT , internet of things, su scala molto maggiore, apposta per la minore necessità energetica.

VTFEF è la seconda innovazione radicale annunciata da IBM negli ultimi mesi, dopo l’annuncio della possibilità di realizzare  dei chip nanometrici a livelli sinora impossibili. Combinando queste due tecnologie si annuncia una piccola rivoluzione nei prossimi anni nel settore dell’elettronica con la possibilità per gli USA e la Corea di riprendere la leadership nel settore della telefonia  proprio grazie a questa tecnologia. Applicata poi in modo diffuso potrebbe ridare la guida  agli USA anche in altri settori, dalla difesa alla AI.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito