Analisi e studi
California: 10 Mila licenziamenti nei fast food per i salari minimi troppo alte
Le paghe minime possono essere estremamente controproducenti se applicate in modo ideologico.
Quasi 10.000 lavoratori dei fast food californiani sono stati licenziati g al nuovo salario minimo di 20 dollari, secondo la California Business and Industrial Alliance (CABIA), che ha criticato il governatore Gavin Newsom per la legge entrata in vigore il 1° aprile.
Mostra di Banksy del 2009, Museo di Bristol
“Le imprese californiane sono state sottoposte a un attacco totale e totale per anni”, ha dichiarato Tom Manzo, presidente e fondatore della CABIA in una dichiarazione a Fox Business, aggiungendo: “È solo un’altra legge che mette le imprese in ulteriore pericolo”.
Secondo Manzo, quasi 10.000 posti di lavoro nei fast food sono stati tagliati in tutto lo Stato da quando Newsom ha firmato la legge Assembly Bill 1287 l’anno scorso.
“I prezzi possono essere aumentati solo fino a un certo punto”, ha detto Manzo. “E lo stiamo vedendo. La gente non pagherà 20 dollari per un Big Mac. Non succederà”.
CAIOBA ha pubblicato questo annuncio a tutta pagina su USA Today di giovedì, che include finti “necrologi” di varie catene di fast food.
Dall’altra parte della finestra, i fast food sono aumentati in modo assurdo. Come ha notato recentemente FinanceBuzz:
- Dal 2014 al 2024, i prezzi medi dei menu sono aumentati tra il 39% e il 100%, tutti aumenti superiori all’inflazione nello stesso periodo (31%).
- I prezzi del menu di McDonald’s sono raddoppiati (aumento del 100%) dal 2014 per le voci più popolari, il più alto di tutte le catene analizzate.
- Popeyes segue McDonald’s con un aumento dell’86% e Taco Bell è terzo con un +81%.
- I prezzi dei menu di Subway e Starbucks sono aumentati di “appena” il 39% dal 2014, il più basso tra le catene analizzate. Questi sono anche gli unici ristoranti in cui i prezzi sono aumentati meno del 50%.
Quindi paghe minime eccessive possono semplicemente condurre un settore fuori mercato, mettendone a rischio i posti di lavoro di tutti. Quanti sono disposti ad accettare il rischio?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login