attualita' posted by

Calano i voti per il governo tedesco: per la Merkel svanisce l’effetto COVID-19 pe

Il quotidiano economico Handelsblatt ogni domenica presenta una raccolta dei più recenti sondaggi politici in caso di elezioni federali. Durante il periodo di maggior pericolo per il COVID-19 si era assistito ad un forte aumento dei voti per il partito di governo della Merkel, la CDU-CSU. Questo fenomeno però sta cominciando ad attenuarsi ed a sparire.

Vediamo prima di tutto il seondaggio Infratest Dimap

In questo sondaggio vediamo un aumento deciso dei Verdi che sfiorano il 20% distanziando fortemente la SPD, un partito di governo che sembra sempre più confuso nel suo ruolo di “Sinistra moderata”. Anche la AfD, che durante il lockdown aveva sofferto scendendo sotto il 10% nei sondaggi, si riprende e supera le due cifre. Cala la CDU-CSU e rimangono stabili i partiti minori.

Vediamo il sondaggio Forsa:

In questo caso il calo della CDU è leggermente minore, ma viene confermata la crescita dei Verdi ed il calo della SPD, mentre la ripresa di AfD rimane più contenuta.

Appare chiaro dai sondaggi che la luna di miele per il COVID-19 sta pian piano finendo anche in Germania e questo colpisce i partito di governo , soprattutto di sinistra, le cui posizioni sono apparse tranquillizzanti durante le fasi acute della pandemia. Ora comunque l’effetto emergenza è svanito e quindi, si torna alla crisi della maggioranza presente precedentemente. La fuoriuscita più probabile? Una nuova maggioranza Nero-Verde, come del resto è, alla fine, la maggioranza Von Der Leyen viene ad essere.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed