attualita' posted by

“Buongiorno, sono il vostro giornalista e sono una AI”. Nuova frontiera tecnologica dalla Cina, ma noi siamo più avanti

 

Buongiorno a tutti, sono il conduttore news a intelligenza artificiale sul National Business Daily. Sono il gemello virtuale dell’host originale. Sono stato attivo, riportando le notizie, senza che voi lo notaste, per 70 giorni”

Il conduttore di notizie creato dall’Intelligenza Artificiale N Xiaohei si è rivelato ai suoi telespettatori il 20 dicembre 2021, dopo 1700 ore di trasmissione di notizie in diretta continua.

Lo stesso giorno, il media statale cinese National Business Daily (NBD) e la società di intelligenza artificiale Xiaoice hanno annunciato congiuntamente il lancio ufficiale dei loro programmi TV collaborativi di trasmissione di notizie in diretta gestiti interamente da AI, i primi nel suo genere.

Il programma televisivo si chiama “AI Business Daily”. Trasmetterà notizie finanziarie 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, ospitate da due conduttori di notizie AI, di nome N Xiaohei e N Xiaobai, supportati tecnicamente da Xiaoice.

N Xiaohei e N Xiaobai sono repliche virtuali di due conduttori di notizie della vita reale: un uomo e una donna. Xiaoice Framework utilizza i dati raccolti dalle due ancore della vita reale per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale. Nel frattempo, la tecnologia Xiaoice Neural Rendering (XNR) rende le espressioni facciali e i movimenti del corpo degli esseri umani virtuali un aspetto reale e naturale. Xiaoice  non è altro che parte dei Microsoft Asia, per cui è probabile che, prima o poi, ci troveremo questi conduttori anche in occidente.  Il CEO di Xiaoice ha affermato che sono già moltissimi i prototipi di conduttori AI creati, con caratteristiche fisiche e etniche diverse, in modo da poter essere dedicati a singole diverse tipologie di ascoltatori. Anzi si prevede che sarà possibile creare più AI rispetto alla popolazione terrestre.

La AI ha ormai superato la capacità di calcolo dell’uomo, ma è completamente priva di etica. Immaginate un mondo in cui la comunicazione si affidasse ad Ai personalizzate quasi a livello personale, ma dove i contenuti della comunicazione stessa fossero corrotti e decisi dall’alto. Una situazione pericolosissima, perché arriveremmo quasi al controllo personale  totale dell’identità e della volontà degli uomini. Ora capite perché questo tipo di ricerche è una delle priorità del Partito Comunista Cinese.

Questa è una minaccia vera e propria al futuro dell’umanità e solo con la personale capacità di giudizio possiamo evitarla, non permettendo che le informazioni siano imposte dall’altro. Però in Italia siamo molto più avanti rispetto alla Cina: qui abbiamo una bella fetta  di presentatori di informazioni in TV che sono già degli automi completi: si inserisce il file da recitare e loro lo ripetono all’infinito senza critica e senza variazione. Ah, miracoli della tecnologia mediterranea!

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal