attualita' posted by

Breaking News: salta un bel pezzo della Fornero

Monti-fornero

 

La Corte Costituzionale oggi ha cassato una parte consistente della Legge Fornero di riforma previdenziale, contenuto nel famigerato “Decreto Salvaitalia”. In particolare è stato cassato il comma 25 dell’art 24 del DL 201 del 2011. Questa norma prevedeva il blocco della perequazione, cioè dell’adeguamento all’inflazione, delle pensioni superiori a tre volte il minimo INPS.

La Motivazione è molto interessante: la norma era stata giustificata  “In considerazione della contingente situazione finanziaria”. La Corte ha considerato che queste motivazioni non fossero sufficienti a superare i criteri di ragionevolezza e proporzionalità necessari nella Legge , e che quindi fosse eccessivamente punitiva per i pensionati.

 

Questa sentenza porterà ad un buco ulteriore nell’INPS, pari ad 1,2 miliardi per il 2012 e 2 miliardi per il 2013.  Un buco che più che cancella qualsiasi tesoretto renziano. La ex Ministra, intervistata da diversi media, ha risposto :

‘Vengo rimproverata per molte cose, ma quella non fu una scelta mia, fu la cosa che mi costò di più. ‘Fu ritenuta dal governo nel suo insieme,  soprattutto da quelli che guardano ai conti, una scelta necessaria perché dava risparmi nell’immediato”. Fornero ha concluso dicendo: ”la Corte avrà avuto le sue buone ragioni

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog