attualita' posted by

Borghi: prepariamoci alla seconda ondata sovranista

Interessante video che pone una visione alternativa del prossimo futuro. Mentre i media mainstream pongono notizie che vedono il sovranismo moto, al contrario questo è ben vivo e vegeto, anzi sta per iniziare la sua seconda nata.

La pima ea quella iniziata nel 2013 con l’entrata in politica di Borghi, Bagnai e Rinaldi ed ha avuto il proprio culmine con la Brexit, l’elezione di Trump e la vittoria elettorale di Lega e M5s nel 2018. Poi la vittoria di Macron in Francia, la vittoria di Biden negli USA , l’elezione della Von Der Leyen sembravano aver messo da parte il sovranismo.

Però ecco la seconda ondata, questa volta partita dall’Est, da Polonia, Ungheria e dagli altri paesi che NON accettano la supremazia del diritto dell’Unione su quello nazionale. Una lotta durissima, che dovrebbe vedere però il CDX direttamente impegnato al loro fianco: infatti nel programma elettorale 2018 era specificamente scritto, fra i punti comuni a tutto il CDX; la superiorità del diritto nazionale su quello della UE.

Quindi stiamo muovendoci verso una nuova fase del sovranismo, più matura, consapevole e meno sognatrice. La nascita del supergruppo europeo ID+ECR +Fidesz di Orban dovrebbe andare proprio in quella direzione, cioè quello di un’Euopa comunità fra eguali, non dominio dei più forti.

Buon Ascolto


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal