Seguici su

Attualità

Boom delle vendite di Zainetti antiproiettile per i bambini, e padri che montano la guerdia a scuola. Segno dei tempi negli USA

Pubblicato

il

La recente strage nella scuola elementare di Uvalde, con 21 vittime, .  ha portato a un’ondata di paura presso molti genitori americani, e questo ha degli effetti. La domanda di zaini antiproiettile è aumentata, come di solito accade dopo questi tristi eventi, portandola alle stelle.

A livello nazionale, la ricerca di “zaini antiproiettile” è in aumento dopo la terribile sparatoria della settimana scorsa alla Robb Elementary School, che ha provocato la morte di 19 studenti e due insegnanti. I genitori sono preoccupati per la sicurezza dei loro figli.

Un’impennata nelle ricerche di zaini antiproiettile si è verificata dopo importanti sparatorie negli ultimi dieci anni. Il trend di ricerca di questo fine settimana è ai massimi da tre anni e torna ai livelli del 2019, quando in estate si sono verificate diverse sparatorie di massa. Un altro picco all’inizio del 2018 si è verificato dopo che un ragazzo di 19 anni è entrato nella Marjory Stoneman Douglas High School a Parkland, in Florida, uccidendo 17 persone e ferendone altre 17. Un salto minore è stato registrato alla fine del 2012, quando un uomo armato ha ucciso 26 persone alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut.

Dopo gli eventi di Uvalde della scorsa settimana, la domanda di zaini antiproiettile sta aumentando, come riporta Bussiness Insider, citando Guard Dog Security, un’azienda con sede in Florida che produce e distribuisce abbigliamento antiproiettile. Il presidente di Guard Dog, Yasir Sheikh, ha dichiarato di “vedere un aumento” dei clienti interessati agli zaini antiproiettile.

Sheikh ha detto che c’è “un aumento da parte dei nostri rivenditori nazionali che trasportano le nostre borse”. Ha fatto notare che rivenditori come Dick’s Sporting Goods, Home Depot e Lowe’s hanno già venduto le borse che fungono da scudo in caso di sparatoria. Le borse sono dotate di una piastra di livello 3 progettata per proteggere dai proiettili da 9 mm e .44 magnum. Il prezzo varia e parte da poco più di cento dollari per poi arrivare a trecento o anche più, a seconda dei vari modelli. La tecnica per utilizzarli è semplice: accucciarsi dietro allo zaino o indossarlo mentre si fugge per riparare la schiena

Però questo non è l’unico effetto delle stragi: nel Texas è diventato un caso pubblico quello di Ed Chelby, un veterano dell’esercito degli Stati Uniti con un passato nella sicurezza,  che non è riuscito a dormire dopo la strage di Uvalde e si è messo a fare la guardia davanti alla scuola in cui lavora la moglie e studia la figlia

Chelby ha detto di aver contattato il sovrintendente della scuola per chiedere il permesso di fare la guardia all’ingresso principale della Saegert Elementary School di Killeen, che si trova a circa 240 km  a nord-ovest di Uvalde. Il padre di famiglia si era già offerto come volontario per assistere la scuola e questo non è stato che un ulteriore passo avanti. Con 11 anni di esperienza militare ha detto che non avrebbe dubbi nel reagire nel caso di assalto. Anche il preside della scuola e un altro volontario ex militare si sono offerti per i turni di guardia armata.

Segno dei duri tempi in cui viviamo.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito