attualita' posted by

BOND FORD RIPORTATI A SPAZZATURA

 

 

Ieri è caduti un mito: ieri Moody’ ha dowgradato i titoli senior Ford da Baa3, livello investimento a Ba1, spazzatura, anche se con previsione stabile.

Si tratta del maggior downgrade in anni, con 84 miliardi di titoli che hanno visto la propria qualità abbassata, con scadenze diverse.

0

Erano sette anni che i titoli Ford godevano del livello investimento, ma già da agosto vi erano stati dei segnali preoccupanti e si era parlato dell’eventuale downgrade. Moody’s cita come causa dell’abbassamento del rating il peggioramento della posizione competitiva mondiale e le sfide che la società si troverà ad affrontare nel prossimo futuro, con la possibilità di una pesante ristrutturazione che verrà a pesare per 11 miliardi di maggiori costi di cui 6 in cash. Moody’s sottolinea come la società abbia una buona liquidità derivante dalla propria attività operativa ed un buon bilancio, ma il problema è costituito dal monte debitorio complessivo che arriva ad 80 miliardi.

Il timore a livello sistemico è che questa svalutazione possa condurre ad uno shock complessivo sul mercato dei titoli, con ricadute sul complesso dei titoli corporate. Secondo alcuni analisti potrebbe prodursi una situazione simile a quella del 2007, in cui singoli default si cumularono causarono una crisi sistemica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi