attualita' posted by

Bolsonaro ricoverato dopo 10 giorni di singhiozzo

Mercoledì il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato ricoverato in ospedale per un motivo insolito, ma che può avere cause molto gravi: singhiozzo cronico.

Reuters riferisce che il leader che ha avuto una rapida ascesa al potere populista simile a Trump nel 2018 è tenuto sotto osservazione “per identificare la causa del singhiozzo cronico, ha detto l’ufficio del presidente, nell’ultimo allarme sanitario per il leader brasiliano che è stato pugnalato all’intestino durante la campagna elettorale nel 2018”.

È ricoverato in un ospedale militare a Brasilia, durante o dopo il quale sarà probabilmente sotto esame ed esame da parte dei medici per tra le 24 e le 48 ore. È stato osservato il singhiozzo per oltre una settimana, qualcosa che lui stesso negli ultimi giorni ha iniziato a esprimere preoccupazione quando le interviste alla stampa sono diventate imbarazzanti a causa del problema persistente.

“Ho il singhiozzo da una settimana, forse non riesco a esprimermi bene in questa vita”, ha osservato Bolsonaro durante una trasmissione in diretta giovedì scorso, secondo quanto riportato dai media locali.

Martedì sera, ha detto che stavano continuando, notando che sembrava una crisi di salute: “Ragazzi, sono senza parole, gente. Se inizio a parlare molto, la crisi del singhiozzo ritorna. Il singhiozzo è già tornato”, ha detto sostenitori.

Il media brasiliano Globo ha descritto di essere stato inizialmente ricoverato per “test medici non specificati” a causa di misteriosi dolori addominali nelle prime ore del mattino di mercoledì, probabilmente correlati al singhiozzo fuori controllo. Globo ha citato un comunicato stampa dell’ufficio del presidente, che diceva in parte:

Su consiglio medico, il presidente sarà sotto osservazione per un periodo di 24-48 ore, non necessariamente in ospedale. Si sente bene e sta bene.

E Bloomberg ha osservato: “L’ufficio di Bolsonaro ha confermato che la sua intera agenda è stata cancellata, compresa la sua visita alla Corte Suprema dove avrebbe incontrato il massimo giudice Luiz Fux, il presidente della Camera Arthur Lira e il presidente del Senato Rodrigo Pacheco”.

Probabilmente potrebbe essere un’ostruzione legata all’attentato, quindi non proprio qualcosa che si possa ignorare.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal