Attualità
Blackrock si comprerà la rigassificazione nell’Adriatico
ExxonMobil ha selezionato il più grande gestore patrimoniale del mondo, BlackRock, come acquirente per la sua partecipazione del 70,7% in Adriatic LNG, il primo terminale di rigassificazione di importazione in Italia, come comunicato mercoledì da Reuters.
Exxon detiene attualmente il 70,7% di Adriatic LNG tramite la controllata ExxonMobil Italiana Gas. Gli altri azionisti del principale terminale di importazione di GNL italiano al largo della costa adriatica nel nord Italia sono un’unità di QatarEnergy con una quota del 22% e l’operatore italiano della rete di gas controllata dallo stato Snam con il 7,3%.
Secondo fonti anonime interpellate a Reuters, Snam potrebbe aumentare la propria partecipazione in Adriatic LNG al 30% per ottenere i diritti di governance sul terminale di importazione di GNL e non restare solo come uno spettatore. Sempre meglio che essere completamente dipendenti da una multinazionale della finanza.
Exxon non ha ancora raggiunto un accordo definitivo sulla vendita, ha detto a Reuters un portavoce della supermajor.
La società statunitense aveva dichiarato all’inizio di quest’anno che intendeva vendere la propria partecipazione in Adriatic LNG come parte della sua strategia di dismissione di asset non considerati essenziali.
Almeno quattro investitori istituzionali e fondi infrastrutturali, tra cui BlackRock, erano stati presi in considerazione per l’accordo, ha riferito Reuters a maggio. Allora le aspettative erano che l’accordo avrebbe valutato l’intero terminale GNL dell’Adriatico a circa 840 milioni di dollari (800 milioni di euro).
I terminali di rigassificazione e i piani per ulteriori strutture di importazione di GNL in Italia e nel resto d’Europa sono stati al centro dell’attenzione di molti governi dell’UE dopo l’invasione russa dell’Ucraina e l’interruzione di gran parte della fornitura di gas tramite gasdotti russi a molti dei precedenti clienti dell’UE di Mosca .
Germania, Paesi Bassi, Italia e Grecia hanno aggiunto nuove infrastrutture di importazione di GNL poiché le importazioni europee di GNL sono aumentate dall’inizio del 2022 per compensare la mancanza di gas russo, che l’UE prevede di eliminare del tutto entro il 2027.
In Italia, il nuovissimo terminale di importazione di GNL a Piombino ha ricevuto a luglio il primo carico commerciale di GNL proveniente dall’impianto di liquefazione Sonatrach in Algeria.
La compagnia energetica italiana Eni, che ha consegnato il carico, ha dichiarato di aspettarsi che l’Italia eliminerà le importazioni di gas russo entro due anni, ma in realtà una parte del GNL viene comunque dalla Russia.
L’Italia, uno dei maggiori acquirenti di gas russo in Europa prima dell’invasione russa dell’Ucraina, sarà indipendente dal gas di Mosca entro l’inverno 2024/2025, ha dichiarato l’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi nel gennaio di quest’anno.
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