Seguici su

Attualità

Blackout: il Texas ancora in pericolo come lo scorso anno?

Pubblicato

il

La rete elettrica del Texas potrebbe saltare anche quest’anno, secondo un giornalista investigativo locale che questa settimana ha lanciato l’allarme sul suo stato di preparazione in vista di un fronte freddo artico che colpirà presto la regione.

“Questo non è un buon inizio. Ho provato a controllare il dashboard @ERCOT_ISO sulle condizioni della rete ed è inattivo. Ho provato a controllare i dati sull’interruzione oraria delle risorse, anche questo servizio non è raggiungibile “, ha twittato mercoledì Jeremy Rogalski di K-HOU TV. Anche per noi il sito non era disponibile, a un nostro test

In seguito ha aggiunto di essersi messo in contatto con un portavoce dell’Energy Reliability Council del Texas che gli aveva detto che l’operatore della rete aveva problemi a causa di un aggiornamento effettuato a novembre.  Il tutto dopo che lo scorso anno la rete elettrica texana saltò e fu non attiva per  diversi giorni, lasciando milioni di persone al buio e al freddo.

Il “Texas Freeze” dell’anno scorso, come è diventato noto, ha anche messo fuori uso centrali elettriche e pozzi di petrolio e gas, causando il più grande calo della produzione di petrolio nella storia  degli Stati Uniti.

Dopo la crisi, ERCOT ha dimostrato  di impegnarsi  per sostenere i propri sistemi in previsione di altre ondate di freddo. All’inizio di questo mese, l’operatore di rete ha detto che era pronto per il prossimo blocco. ERCOT ha affermato di aver ispezionato tutti gli impianti di generazione e trasmissione di energia nello stato e che tutte le centrali tranne tre hanno superato il test, il che fa 321 su 324.

“La rete elettrica del Texas è più preparata per le operazioni invernali che mai”, ha affermato il mese scorso dopo le ispezioni l’amministratore delegato ad interim di ERCOT, Brad Jones, come citato dallo Houston Chronicle.

Questa settimana, quando sono iniziate ad arrivare le previsioni di un’ondata di freddo, ERCOT ha detto ai media che stava “facendo un’azione preventiva precoce prima del previsto aumento della domanda per garantire che la rete rimanesse affidabile”.

“Abbiamo ordinato alle centrali elettriche in tutta la regione di posticipare le interruzioni pianificate e di tornare da interruzioni già in corso”. Intanto però il sito del sistema non è aggiungibile, mentre il freddo gelido si avvicina. Un nuovo blackout sarebbe un disastro epocale. Lo scorso anno vi furono perfino alcuni morti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito