attualita' posted by

Bitcoin – criptovaluta in doping??? La criptomoneta “fantasma” più capitalizzata del mercato (di Paolo Scaravaggi)

 

 

È moda quest’ultimo anno investire in Bitcoin a lungo termine, ma qualcuno di voi ne ha mai visto uno? Ovviamente no! Parliamo della moneta virtuale controllata e scambiata da server sparsi nel mondo di Internet ideata da un anonimo programmatore nel 2008 e che viene scambiata al di fuori del classico sistema bancario. Ma vediamo il perché questa moneta è via via centro di interesse di un sempre maggior numero di piccoli e grandi investitori ma non solo!

Anzitutto nell’ultimo Bitcoin ha subito un apprezzamento esponenziale sia di quotazione nel mercato sia in quantità di utilizzo a livello mondiale con un incremento di scambi negli ultimi 12 mesi pari al 10,8%. (Fonte web)

Quindi parliamo di dati fondamentali sicuramente positivi, cioè di effettiva moneta virtuale in circolazione in tutto il mondo ed utilizzata anche per scambi reali e con un potenziale crescita di futura non indifferente.

Oltre ai fondamentali sicuramente positivi diamo un occhiata ravvicinata all’andamento grafico del pezzo di questa moneta del futuro. E mi chiedo ma nessuno, ripeto ma proprio nessuno poteva immaginare sperare e prevedere una rapida ascesa delle quotazioni nell’ultimo anno?

Beh non spetta a noi dirlo, fatto sta che oggettivamente e senza alcun minimo dubbio il trend è fortemente rialzista ed ha avuto, almeno per ora, poco rifiato di correzione dei prezzi; situazione che, per un investitore di lungo periodo, non è certamente uno scenario idilliaco.

Graficamente l’ultimo minimo di correzione dei pezzi è avvenuto in area 3.500$, a chiusura di un primo gap, discesa della quotazione avvenuta in occasione della dichiarazione di illegalità sulle transazioni con monete virtuali da parte della Banca Popolare della Cina.

Per un analista tecnico è più che evidente che in area 3.000$ (2.860$ per i più precisi) si trova un livello di supporto statico e dinamico importante è da monitorare come eventuale ipotesi di target di correzione dei prezzi nelle prossime 2/3 settimane.

In ogni caso considerata l’euforia degli investitori, i fondamentali, ed un analisi tecnica possiamo ipotizzare una prosecuzione del trend rialzista nel medio lungo periodo e di conseguenza vedere il nostro “amato” Bitcoin raggiungere nuovi massimi di pezzo che potrebbero verificarsi a 5.500$ – 6.160$ – 6.850$ e 7.500$ come 100% di estensione.

Che possiamo dire, occhi aperti, e Buon Bitcoin a tutti.

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog