attualita' posted by

Bio-On: che succede alla società bologne che crolla del 60%?

 

Cosa succede alla bolognese Bio-On, società produttrice di bioplastiche,  che in due giorni ha perso oltre il 50% della capitalizzazione di borsa?

A provocare questo crollo verticale nel valore sono le notizie, offerte al pubblico dal fondo Quintessential, di aver diffuso dei dati contabili errati e di aver così ingannato il mercato su valore dell’azienda. Si tratta di un’accusa gravissima, con delle ricadute penali e di responsabilità civile non facilmente immaginabili e su cui la CONSOB aprirà sicuramente un’indagine, sia sulla società, sia su chi ha emesso le accuse. Tutto sarebbe legato alle relazioni fra la Bio-On ed una serie eid controllate, fra cui la Virdhi, con sede alla Hawaii: secondo Quintessential le vendite di Bio-On in realtà sarebbero effettuate per la quasi totalità verso societàcontrollate o con le quali sussistevano delle joint venture:

Praticamente la società sarebbe una sorta di bolla in cui il fatturato viene mantenuto alto in modo fittizio grazie agli scambi fra le aziende. Inoltre Ci sarebbero dubbi sull’attività reale dell’impanto di Castel San Pietro e sulle relazionei della Banca Finnat, che ne ha curato il lancio, con alcune controllate.

Ora Quintessential è un fondomattivista, che fa molte ricerche e che diffonde i dati quando questi non fossero reali, o realistici. Ovviamente Bio-On sta contrattaccando con denunce civili e penali, e , come già detto, CONSOB non potrà fare a meno di indagare. Già saranno sicuramente sotto monitor i flussi di vendita ed acquisto sul listino AIM per controllare chi può aver  approfittato in anticipo della conoscenza dell’evento, in modo da analizzare se effettivamente ci siano stati degli interessi ribassisti.

Tutto questo però pone in evidenza come i controlli obbligatori siano spesso  ridondanti, siano inutili per dare certezze agli investitori, a chi vuole certezze. Purtroppo gli analisti sono necessari perchè la trasparenza completa non esiste e forse non potrà mai esistere. Nei prossimi giorni vedremo cosa succederà, quali dati potranno arrivare.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi