attualita' posted by

Biden era stato avvisato che il ritiro sarebbe stato disastroso. Cosa c’è dietro?

Il disastro afgano era prevedibile, e Biden era stato messo in guardia dall’ambasciata USA a Kabul da un cablogramma ufficiale inviato da un’ampia delegazione della diplomazia in loco.

Utilizzando uno speciale “canale di dissenso” all’interno del Dipartimento di Stato, un cablogramma – inviato al Segretario di Stato Antony Blinken e a un altro alto funzionario del Dipartimento di Stato e quindi a tutto il governo USA – ha avvertito di “rapide conquiste territoriali da parte dei talebani e del successivo crollo delle forze di sicurezza afghane” e ha offerto suggerimenti su come accelerare l’evacuazione e mitigare l’ovvia crisi prevista, hanno detto due persone al WSJ.

In totale, 23 membri dello staff dell’ambasciata degli Stati Uniti, tutti americani, hanno firmato questo cablogramma inviato il 13 luglio, a cui è stato assegnato lo status di urgenza “date le circostanze sul campo a Kabul”. Oltre a Blinken, è stato inviato al direttore della pianificazione politica, Salman Ahmad. Blinken lo ha letto e quindi non si può dire che il governo non sapesse nulla. Inoltre il rapporto chiedeva la Dipartimento di Stato di descrivere in un linguaggio più chiaro le atrocità che venivano commesse dai talebani.

Perfino il WSJ deve ammettere che “Il cablogramma rappresenta la prova più chiara che l’amministrazione era stata avvertita dai propri funzionari sulla base del fatto che l’avanzata dei talebani era imminente e che l’esercito afgano potrebbe non essere in grado di fermarla“.

Il rapporto consigliava d’iniziare l’evacuazione dei 18 mila cittadini americani e afgani dal primo agosto, cosa che avrebbe permesso di svolgere queste operazioni con una certa calma e in modo organizzato.

Il motivo per cui Blinken e Biden non hanno intrapreso un’azione immediata nonostante abbiano ricevuto una comunicazione di emergenza dal  “canale di dissenso” dal loro personale sul campo a Kabul è sconosciuto e incomprensibile. Possiamo avanzare due ipotesi:

  • che Biden e Blinken ed i loro team siano effettivamente quel branco d’incapaci che stanno apparendo ora al pubblico. Del resto non Trump, ma John McCain definì Blinken “Pericoloso” ed una “Pessima scelta di Obama”.
  • Questo pasticcio è stato creato ad hoc da chi manovra Biden per nascondere magagne ben peggiori, come, ad esempio, il fallimento della campagna contro il Covid che ha limitato le libertà senza, alla fine, risolvere il problema dei contagi.

La strategia di vaccinazione forzata sta funzionando? E il lockdown? e l’obbligo di mascherine in molti stati? Eppure il grafico mostra che tutto questo non sembra funzionare molto. Per chi comanda Biden questo è un bel problema.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal