Attualità
Aviazione USA: rivelato il bando per il caccia di sesta generazione
L’aeronautica militare statunitense ha rivelato giorni fa un bando di gara riservato al complesso militare-industriale per un nuovo jet tattico stealth di sesta generazioni con equipaggio che sostituirà il Lockheed Martin F-22 Raptor. Lo sforzo fa parte dell’iniziativa di modernizzazione della Next Generation Air Dominance (NGAD), che nel 2024 assegnerà un contratto a Lockheed Martin Corp., Boeing Co. o Northrop Grumman Corp. per la produzione del nuovo caccia, che sarà pronto per il combattimento nel 2030.
“Questo bando di gara dà formalmente inizio al processo di selezione delle fonti, fornendo all’industria i requisiti che l’Air Force si aspetta per l’NGAD, come sostituto dell’F-22″, ha scritto l’USAF in una dichiarazione in cui ha fornito agli appaltatori della difesa la richiesta classificata.
La piattaforma NGAD è un elemento vitale della famiglia di sistemi Air Dominance, che rappresenta un salto tecnologico generazionale rispetto all’F-22, che andrà a sostituire”.
“L’NGAD includerà attributi quali una maggiore letalità e la capacità di sopravvivere, persistere, interoperare e adattarsi nel dominio aereo, il tutto in ambienti operativi altamente contestati. Nessuno lo fa meglio dell’Aeronautica militare statunitense, ma perderemo questo vantaggio se non ci muoviamo ora”, ha scritto il segretario dell’Aeronautica Frank Kendall in un comunicato stampa.
Quindi ora l’USAF si sta preparando per la fase di sviluppo su larga scala di jet da combattimento di sesta generazioni, per mantenere il dominio aereo dell’America nel mondo fino al 2030, mentre la Cina e la Russia dispiegano caccia di quinta generazione e armi ipersoniche.
“Nella sua richiesta di bilancio per l’anno fiscale 2024, l’Air Force chiede al Congresso di ritirare 32 dei vecchi F-22, i cosiddetti Block 20, che non sono più considerati in grado di combattere, e di trasferire il denaro necessario per mantenerli nel nuovo programma di caccia”, ha dichiarato Bloomberg.
Nel 2020, l’USAF ha rivelato questo prototipo di caccia di sesta generazione.
Sia F 22 che F 35 si sono rivelati dei programmi molto problematici, come rivela anche quest”ultimo video di un F 35 distrutto in atterraggio
#Breaking New much clearer video, courtesy Kitt Wilder, of STOL variant F35 B model landing JRB Fort Worth, and pilot ejects. Condition of pilot still unknown. @CBSDFW pic.twitter.com/BeERIeyhtO
— Doug Dunbar (@cbs11doug) December 15, 2022
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: NGAD: il caccia che può essere la salvezza di Beoing, o portarla a fondo