Seguici su

Attualità

Autostrade per l’Italia guadagnava con lo Stato. Dov’è il vantaggio di essere privata?

Pubblicato

il

 

Uno dei leit motif delle polemiche su un’eventuale pubblicizzazione di Autostrade è legato al fatto che “In mano allo Stato sarebbe un disastro”, che costerebbe al contribuente, che porterebbe delle perdite , etc.

Ora vi presentiamo alcuni dei dai più rilevanti sugli ultimi bilanci pubblici di società autostrade, quando era dell’IRI. Purtroppo son dati che richiedono tempo e costo per essere ritrovati , ma qualche singolo dato si può trovare.

Vediamo:

Bene la Società Autostrade IRI guadagnava e piuttosto bene, con il 31% di Margine Operativo Lordo. Nessuna perdita. In realtà qual’è stata la “Maggiore efficienza” raggiunta con la rpvatizzazione ? Un calo nel numero dei dipendenti per 2500 unità, che ha portato ad un calo del costo del lavoro sul totale dei ricavi.

Quali i risultati del calo nel numero dei dipendenti ?

  • minori manutenzioni, con un calo ad esempio delle superfici asfaltate: 
  • un aumento dei costi per lo Stato, perchè queste persone disoccupate avranno percepito Cassa Integrazione, o altri strumenti di indennità per la disoccupazione;
  • disagi per 2500 famiglie che si sono trovate senza un reddito.

Insomma il “Vantaggio” di Autostrade per l’Italia provata è stato raggiunto sulla pelle della collettività, o in un modo o nell’altro .  Complimenti

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito