attualita' posted by

Austerità per voi, baby pensioni per noi: firmato Unione Europea

privilegi UE

 

In Italia la riforma Fornero, quella fatta “Per farci restare in Europa”, ha praticamente cancellato le pensioni di anzianità. Ora si va in pensione per vecchiaia, a 65 anni. In Grecia le pensioni, già ridotte del 40%, sono al centro del contenzioso con la trimurti europea, che vorrebbe l’imposizione di ulteriore austerità.

Però qual’è il trattamento pensionistico per i dipendenti dell’Unione Europea, per quei funzionari che impongono sacrifici agli stati sulla pelle dei cittadini ?

leggiamo il documento ufficiale : “Staff regulations of officials of European commmunities”, che può essere trovato nel sito : http://ec.europa.eu/civil_service/docs/toc100_en.pdf

Bene ora riassumiamo le condizioni, contenute nella sezione 5 dell’articolo 5  e quindi nell’annesso VIII, che ne detta le normative con più precisione.

Un dipendente della UE va in pensione :

a) Al compimento del 65imo anno. 

b) Anticipatamente , dal 55 al 63 anno, ma senza “Finestre”: si va in pensione direttamente alla fine del mese in cui se ne fa richiesta.

Quindi la pensione di anzianità, cancellata dalla normativa italiana grazie alla Fornero, rimane viva e vegeta a Bruxelles e Strasburgo.

Le pensioni vengono pagate con il sistema retributivo , anch’esso in eliminazione in Italia, ed al massimo sono pari al 70% dell’ultima retribuzione. I contributi versati sono rivalutati ogni anno del 3,5%, molto più di quanto avvenga per i contributi INPS nostrani.

Come sono calcolate le pensioni anticipate di anzianità? Viene tolto un 3,5% dalla pensione per ogni anno di anticipo che separa dal 63imo anno. Quindi, in teoria, si dovrebbe andare in pensione a 55 anni con una riduzione del 28%. Però l’autorità si riserva di mandare in pensione anticipata con pensione piena, purchè il numero di questi prepensionamenti non superi il 10% dei pensionamenti totali.

Insomma le autorità europee  vogliono cancellare a tutti i cittadini quegli stessi privilegi che mantengono per se stessi.

Che possiamo dire…. Predicare bene, razzolare male, ad usare termini moderati.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog