attualita' posted by

Attacco a nave Israeliana nel Golfo Persico. L’Iran accusato del misfatto

La nave di proprietà israeliana Hyperion Ray

 

I media israeliani riportano che un’altra nave commerciale di proprietà di una società dello stesso paese è stata attaccata  al largo delle coste degli Emirati Arabi Uniti (EAU) nelle acque del Golfo.

“Il noto canale  12 ha citato funzionari israeliani che incolpano l’avversario  iraniano per l’assalto, che ha descritto come un attacco missilistico”, riferisce Reuters dell’incidente di martedì. “Non ci sono state vittime e la nave ha continuato la sua rotta, ha aggiunto il canale televisivo”.

La nave è stata successivamente  identificata come il cargo auto veicoli battente bandiera delle Bahamas Hyperion Ray che era in rotta verso il porto di Fujairah dal Kuwait.

Proprio la scorsa settimana una nave iraniana chiamata Saviz è stata colpita da un misterioso attacco nel Mar Rosso. Mentre l’Iran ha affermato che si trattava di una nave commerciale civile, fonti israeliane affermano che la Saviz era in realtà una nave spia al servizio delle Guardie della Rivoluzione.

Indipendentemente da ciò e questo ultimo attacco sembra parte della crescente “Guerra commerciale combattuta” tra Israele e la Repubblica islamica in alto mare, il tutto mentre Tel Aviv continua a fare pressini perchè il patto sul nucleare del 2015 non torni più in vigore.

Inoltre questo attacco giunge esattamente due giorni dopo l’attacco contro  il laboratorio nucleare iraniano di Natanz, avvenuto tramite un’anomalia al sistema di fornitura elettrica che ha disattivato il sito e la cui responsabilità viene fatta cadere su Israele.

Anche se questo attacco non sembra essere stato particolarmente dannoso per Israele e per le proprietà dei suoi cittadini, rimane sempre un segno dellea crescente tensione fra le due potenze mediorientali. Vi sono state anche voci di un attacco ad una base del Mossad nel nord della Siria, fortunatamente poi non confermate.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal