attualita' posted by

ARRIVA IL CONTE TERZO CON LA BEFANA E PORTA IL MES. Per M5S lo sputtanamento finale

 

 

Il prezzo che Conte paga e pagherà, fino alla fine, per rimanere in sella con la sua piccola banda di protetti è chiaramente segnato: la distruzione totale di qualsiasi base ideologica e morale del M5s, per trasformarlo definitivamente in una specie di caricatura del movimento politico ideale che era. Il  cambio è piuttosto chiaro: la tua poltrona personale , magari solo la tua, in cambio della totale distruzione della tua base di poter. La cosa divertente è che questo va bene a tutti.

Secondo il Sole 24 ore si sta andando avanti verso un Conte 3, “Il renziano”, che sarà una resa praticamente totale ai voleri di IV e PD, lasciando ben poco di quella che dovrebbe essere la politica del partito di maggioranza parlamentare teorica, cioè M%S. I punti chiave sono i seguenti:

  • il rimpasto non potrà che vedere la sostituzione di alcuni ministri a Cinque Stelle come la Azzolina, che nell’ultimo Consiglio dei Ministri si è scontrata con la De Micheli per l’apertura delle scuole e che viene sconfessata quotidianamente dalle regioni, alcune delle quali non riapriranno;
  • il PNRR, cioè la brutta copia italiana del già brutto piano RRF europeo, la gran parte dei 209 miliardi, pagati dagli europei, cioè da noi, per far finta che l’Unione stia facendo qualcosa. Il piano ora ha spostato soldi dai bonus 8amati dal m5s) agli investimenti (amati dal PD , che ha amici, e dalla UE). Questo significa sventramenti per alta velocità, ad esempio, o per reti ad alta tensione etc. Alla fine ci faranno entrare anche la TAV, dato che la TAP è già finita e funzionante dalla scorsa settimna….
  • quindi il MES Sanitario, Inutile, Ininfluente, ma rimasto come ultimo baluardo del Movimento Cinque Stelle, dopo che ha votato l’approvazione delle modifiche del MES, già di per se devastanti. Solo questo è rimasto dell’opposizione al MES da parte dei pentastellti e quindi è l’ultimo baluardo da distruggere per Renzi. Infatti, secondo Il Sole 24 ore, c’èe l’impegno ad utilizzare 12 miliardi di fondi MES sanitari. Una mossa inutile, che nessuno degli altri 27 paesi segue in Europa, che con i BTP a cinque anni a rendimento zero, ed a 10 a 0,6%, non porta nessun risparmio. Inutile perchè non ci sono queste spese a bilancio e lo scostamento, ancora da fare, potrebbe essere coperto in 10 modi migliori, ma che viene scelta solo per schiacciare il M5s
  • Renzi si prenderà anche i servizi segreti, o meglio li toglierà a Conte , e con questo, magari potrà dare una manina a Biden. Ricordate l’interrogatorio di Barr a Vecchione?

Qualsiasi altro partito, perfino LEU, o singolo deputato o senatore, voterebbe contro la cancellazione di ogni propria proposta di peso o linea programmatica, con il solo scopo di umiliazione. Questo è evidente proprio per il MES, che, con i  tassi negativi ed il PEPP, era uscito di scena. Ormai l dignità del M5s è talmente bassa, talmente a terra, da far apparire i lombrichi come degli animali altissimi. Tra l’altro il taglio ai vari bonus colpirà l’unica loro base elettorale possibile: i mantenuti.  Eppure festeggeranno la propria distruzione e la permanenza di Conte al governo, pronti per il successivo turno di discredito. Perchè Renzi ha odorato il sangue e non li abbandonerà sino ad averli completamente distrutti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal