attualita' posted by

Anche la Consob mette in guardia da Binance: Non è autorizzata ad offrire opzioni e titoli tokenizzati

 

Roma Commisione Nazionale per le Societa e la Borsa CONSOB Finanza Istituzioni
Esterni

La Consob emette un avviso agli investitori che riguarda l’exchange Binance. Secondo quanto pubblicato l’ente di controllo della borsa e dei mercati finanziari italiani ha posto l’attenzione sul fatto che la borsa virtuale non ha l’autorizzazione per operare in Italia offrendo derivati o “Stock token” cioè rappresentazioni su blockchain dei titoli azionari quotati in borsa.

La Consob mette in luce che, fino a poco tempo fa, questi prodotti avevano pagine di spiegazione anche in italiano che indicavano come l’obiettivo di questi servizi fosse anche il mercato italiano. Quindi, tanto per aggiungere un po’ di peso, la Consob sottolinea come da un lato gli exchange siano poco trasparenti e dall’altro come esista il rischio di perdere in toto l’investimento nelle valute virtuali.

L’avviso della Consob arriva dopo che comunicati e decisioni simili sono giunte anche da altri organi di controllo sia in Europa sia negli USA. La vendita di derivati e di azioni è regolata d leggi ben precise e quindi la loro trattazione dovrebbe avvenire solo nei mercati sottoposti a controllo. Nello stesso tempo si stanno diffondendo sempre di più mercati che trattano “Rappresentazioni” digitali di questi titoli, anche senza avere un corrispettivo dei titoli stessi  garanzia.

Di per se la decisione della Consob non tocca Binance come exchange di valute virtuali, nonostante il tradizionale avviso sulla rischiosità del prodotto. nello stesso tempo prima  o poi bisognerà prepararsi alla nascita di mercati digitalizzati moderni e migliori degli attuali mercati regolamentati.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal