Seguici su

Attualità

ANALISI DEI TREND DI GOOGLE IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI

Pubblicato

il

 

 

 

Cari amici,

uno degli elementi per l’analisi del sentiment in periodo elettorale deriva dall’analisi dei dti di Google Trend relativi alle ricerche. Più un termine è cercato, maggiore è l’interesse nel termine stesso. Se transiamo questo valore in politica possiamo derivarne che più un partito, un movimento o un evento è ricercato, più è l’interesse che viene a suscitare e quindi la possibilità che possa ricevere consenso politico, cioè voti. Questa analisi non viene poi influenzata dall’uso dei social a pagamento, di cui abbiamo avuto recentemente notizie con i falsi profili che elogiavano il governo sul terremoto.

Questa non è quindi un’analisi precisa, e non è una previsione elettorale, ma può indicare l’andamento nel tempo dell’interesse in un movimento e quindi, magari , dare suggerimenti per una rivitalizzazione della campagna elettorale.

Ad esempio, con il Festival di Sanremo.

ATTENZIONE, ABBIAMO ATTIVATO LA FUNZIONE MANTIENI AGGIORNATI I DATI, PRT CUI GLI STESSI SONO AGGIORNATI AL MOMENTO IN CUI APRITE LA PAGINA.  Questo può far apparire vecchio un mio commento.

Analizziamo il trend di alcuni partiti – formazioni e quindi di alcuni eventi. L’orizzonte temporale sono 30 giorni .

PARTITO DEMOCRATICO

Vediamo che il Partito Democratico ha toccato un culmine di interesse alla rivelazione dei nome dei candidati, ma dopo questo evento è rimasto piuttosto basso, anzi si assiste ad un calo di interesse

FORZA ITALIA

Anche per il partito di Berlusconi si assiste ad un culmine di interesse alla rivelazione dei candiati, per poi assistere ad un calo piuttosto secco. Come per il PD sembra che rivelati i nomi non ci sia più molto interesse.

LEGA

Il termine di ricerca in questo caso è il vecchio Lega Nord, perchè Lega da solo , come termine, ha troppi significati che forniscono risultati spuri.

In questo caso vediamo che l’interesse non è solo legato all’evento della rivelazione dei candidati, ma si estende nel tempo. Per il cambiamento del nome è però possibile che una parte delle ricerche sia andata persa.

 

LIBERI E UGUALI

E qui inziamo a ridere…

Non ci sono ricerche , quindi non ci sono dati…

MOVIMENTO CINQUE STELLE

Come per Lega Nord l’interesse è diffuso ed è distribuito non solo al momento dell’annuncio dei candidati. Si avverte un recente aumento nelle ricerche, ma non sappiano se sia dovuto al problema dei rimborsi.

 

CASAPOUND

In questo caso l’interesse ha sentito poco il momento di annuncio dei candidati e si presenta crescente all’avvicinarsi delle elezioni.

 

PARTITO COMUNISTA

Anche il Partito Comunista di Marco Rizzo ha sentito in modo limitato l’annuncio dei nomi dei candidati, fatto tipico, evidentemente , delle formazioni ideologicamente più “Segnate”. Notiamo che per il Partito Comunista i dati sono sufficienti per un’analisi, per Liberi ed Uguali no…

 

TERMINIAMO CON I LEADER

Valutiamo l’interesse comparato per i quattro principali leader politici.

L’interesse su google se lo dividono Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Non c’è competizione per gli altri.

 

Grazie per l’attenzione

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito