Economia
Amazon USA sfrutta furgoni elettrici Green, e poi li carica con generatori Diesel…
Amazon negli USA ha deciso di utilizzare 20 mila furgoni elettrici Rivian per le consegne. Poi li carica con generatori diesel… Un verde molto particolare
Amazon negli USA ha chiuso l’anno 2024 con più di 20.000 furgoni elettrici per le consegne prodotti da Rivian in uso nella sua flotta.
Il gigante dell’e-commerce sottolinea sul suo sito web che i furgoni elettrici fanno parte della sua “urgente” iniziativa sul cambiamento climatico per “eliminare le emissioni di carbonio dai sistemi di trasporto”. bene, Bravi, Bis:
Sarà proprio vero che i furgoni amazon negli USA sono ad emissioni zero?
Prendiamo, ad esempio, il sito web di Amazon USA. Nella sezione Sostenibilità, l’azienda ha illustrato il suo approccio alla lotta contro il cosiddetto riscaldamento globale:
“Per raggiungere questo obiettivo, stiamo espandendo l’uso di mezzi di trasporto a zero emissioni, come furgoni elettrici per le consegne, biciclette da carico e consegne a piedi, e ci impegniamo in iniziative industriali per eliminare le emissioni di carbonio dai sistemi di trasporto come le spedizioni oceaniche, l’aviazione e i camion. Stiamo anche utilizzando tecniche di costruzione e materiali innovativi per rendere più sostenibili i nostri centri di adempimento, i data center, gli uffici e i punti vendita fisici”.
L’impegno di Amazon per il clima sul suo sito web.
Mentre l’azienda promuove i suoi furgoni elettrici per le consegne come parte del suo sforzo per salvare il pianeta da una fine fra le fiamme. sembra che, almeno in una sede, Amazon si stia affidando a un enorme generatore diesel per caricare una flotta di furgoni Rivian.
Martedì scorso, l’utente di TikTok drewgoo ha pubblicato un video che mostra “Un generatore diesel che alimenta i camion elettrici di Amazon”.
“Quindi capisco l’energia verde, i veicoli elettrici – Amazon sta facendo la sua parte. Siate Verdi. Ma non si vanifica lo scopo quando si ha un generatore a gasolio che elettrizza tutti i veicoli elettrici? Non ha senso”, ha detto l’utente di TikTok nel video.
Il video è stato caricato anche su X, da dove ve lo mostriamo:
Amazon electric vehicles seen charging in the snow
All these vehicles are being charged by a huge diesel generator. The generator is on, you can hear it running providing the power
“Doesn’t that defeat the purpose when you literally have a diesel powered generator electrifying… pic.twitter.com/wcyXuKnIzr
— Wall Street Apes (@WallStreetApes) January 15, 2025
Ecco un’immagine presa dal video:
Nel frattempo, il fondatore di Amazon (Jeff Bezos) sta navigando intorno al mondo in un superyacht con enormi motori diesel. Vola anche con jet privati che consumano enormi quantità di carburante. L’emergenza climatica non si applica agli allarmisti climatici miliardari. Loro appartengono a un’altra classe, quella che si raduna a Davos.
Inoltre, avete mai pensato all’unico modo in cui i politici e i miliardari “verdi” dicono al pubblico di salvare il pianeta da una fine infuocata: acquistare più pannelli solari e veicoli elettrici? Chi produce i minerali di terre rare utilizzati negli EV? Chi produce i pannelli solari? Non è difficile capirlo, basta seguire il denaro: La Cina.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login