attualita' posted by

Amazon manca gli obiettivi di utile e crolla. Nessun business è perfetto

Quindi, con questo in mente, come ha fatto Amazon nel primo trimestre di Andy Jassy come nuovo CEO dell’azienda e successore di Bezos? La società ha mancato clamorosamente sia l’obiettivo  l’utile operativo sia le aspettative di utile di Wall Street

  • Vendite nette $ 113,1 miliardi, con un record sui  27 anni ma mancano gravemente le stime di $ 115,1 miliardi
  • EPS $ 15,12, battendo le stime di $ 12,28
  • Reddito operativo $ 7,7 miliardi, mancante stima. $ 7,82 miliardi
  • Vendite nette AWS (il settore dei servizi cloud) $ 14,81 miliardi, in crescita del 37% e superando la stima di $ 14,18 miliardi
  • Vendite nette  online $ 53,16 miliardi, al di sotto delle stime  $ 56,71 miliardi
  • Il flusso di cassa è precipitato del 62% a soli 12,146 miliardi di dollari, ben al di sotto delle aspettative di consenso.
  • La guida della società sembra un po’ non all’altezza, anche perchè ha mancato  numerosi obiettivi.

Vendite nette del terzo trimestre da $ 106,0 miliardi a $ 112,0 miliardi, mancando gravemente la stima di Wall Street. $ 118,75 miliardi di dollari
Q3 Reddito operativo tra $ 2,5 miliardi e $ 6,0 miliardi, mancano anche le stime di $ 8,11 miliardi.   Con queste notizie le azioni sono precipitate:

Commentando i risultati, il nuovo CEO di Amazon Andy Jassy ha affermato che “negli ultimi 18 mesi, la nostra attività di consumo è stata chiamata a fornire un numero senza precedenti di articoli, tra cui DPI, cibo e altri prodotti che hanno aiutato le comunità di tutto il mondo a far fronte le difficili circostanze della pandemia. Allo stesso tempo, AWS ha aiutato così tante aziende e governi a mantenere la continuità aziendale e abbiamo visto la crescita di AWS riaccelerare man mano che sempre più aziende portano avanti piani per trasformare le proprie attività e passare al cloud. ”

Effettivamente l redditività di AWS è quella che ha mantenuto a galla il colosso:

Sono stati proprio gli utili di AWS a permettere un aumento nei fatturati della società:

Come abbiamo scritto sono invece stati molto deludenti i flussi di cassa

 

Amazon ha proseguito nelle assunzioni, ma con un  rallentamento durante la pandemia. Oppure, come testimoniato da più articoli, Amazon fa fatica a trovare personale perché le condizioni di lavoro sono troppo dure per la paga?

Quindi non esiste un business perfetto e anche le vendite online possono non essere la soluzione ottimale. Se mai il vero miracolo viene dai servizi cloud, finchè durano.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal