Seguici su

Attualità

Amazon: la società “Verde” con centinaia di inquinanti voli aerei sulle spalle…

Pubblicato

il

 

Amazon, la multinazionale USA delle vendite online,  ama presentarsi come una società impegnata verso la “neutralità carbonica”, di cui fa il centro della propria comunicazione, anche in Italia

Peccato che poi non sia proprio così. Secondo un rapporto di FT, la presenza di Amazon nei cieli ha continuato a crescere rapidamente dall’inizio della pandemia, tanto che, recentemente,  Amazon effettuava 164 voli al giorno negli Stati Uniti.

Ciò rappresenta un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il rapporto ha rilevato che il 70% degli americani ora vive entro 100 miglia da un aeroporto con una presenza di Amazon Air, rispetto al 54% di poco più di un anno fa. Amazon Air ha ora una flotta pienamente operativa di oltre 70 aerei e, sulla scia della pandemia di COVID, sta prendendo più seriamente il trasporto aereo. Praticamente ha tanti aerei come la rinata ITA Alitalia…

Alla fine, potrebbe riempire una nicchia come terzo concorrente del delivery, solo che lavorerebbe solo per se stessa, non per terzi. Non male.

“Non vi è alcun segno che Amazon rallenti la preparazione per la consegna estesa il giorno successivo”, ha affermato l’autore principale del rapporto, il professor Joseph Schwieterman, del Chaddick Institute della DePaul University. “Molte aziende chiedono di avere più di due opzioni per la consegna dei pacchi, con il servizio postale degli Stati Uniti che sembra essere in calo negli ultimi anni”, afferma il rapporto. Una tale mossa “potrebbe cambiare il panorama di un settore a lungo dominato da FedEx, UPS e USPS”.

Da febbraio, Amazon Air ha aggiunto servizi da e per sette aeroporti aggiuntivi, portando il numero totale di aeroporti che ospitano voli Amazon a 42. Ha un importante hub di 800K piedi quadrati a Cincinnati e una struttura di 700K piedi quadrati all’aeroporto di San Bernardino, vicino Los Angeles, è diventata l’hub di Amazon Air sulla costa occidentale. Alcuni gruppi hanno accusato Amazon di razzismo per aver creato questi hub in aree con grandi popolazioni appartenenti a minoranze. Forse la speranza è quella poi di trovare una manodopera a minor costo e più abbondante.

La maggiore ipocrisia resta però quella ambientale:  Amazon si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, un compito complicato dalla sua flotta di consegne di furgoni e dal suo elenco di aeromobili, che contiene principalmente aeromobili più vecchi. Nel luglio 2020, Amazon ha annunciato di aver acquistato 6 milioni di galloni di biocarburante, che avrebbe ridotto le emissioni della sua vecchia flotta del 20%. Comunque i vecchi aerei Amazon vanno a Kerosene, non a promesse….


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito