Attualità
ALLARME! SI PREPARA IL PIU’ GRANDE SCANDALO FINANZIARIO DELLA STORIA : I PANAMA PAPER LEAKS

Cari amici,
questa domenica porta una novità enorme, che sta prendendo le prime pagine di tutti i quotidiani del mondo.
Stanno filtrando le notizie sulla più grande fuga di documenti riservati di carattere finanziario al mondo, che coinvolge l’elite finanziaria mondiale .
Ad essere stati rivelati sono i dati del grande studio legale panamense Mossack Fonseca, con i dati dal 1970 al 2016. I dati sono divisi per cartelle ciascuna dedicata ad una società ombra creata per conto di un uomo politico, un imprenditore, una società. L’avvocato Erhard Mossack, detto “il Tedesco”, è una ex Waffen SS ed il figlio Jurghen è ancora cittadino tedesco.
Per dare un’idea dell’enorme quantità di dati trapelati eccovi un’immagine della SZ, uno dei media che ha i dati completi .
2,6 terabyte di dati, una quantità enorme. Iniziano a trapelare i primi nomi :
- Vladimir Putin, che tramite banche a lui vicine ed un suo carissimo amico d’infanzia avrebbe portato offshore 2 miliardi di dollari.
- Il presidente dell’Ucraina, Poroshenko;
- Ci sono società collegate a Xi Jiping, il leader cinese che ha guidato la lotta contro la corruzione;
- Il primo ministro Islandese, che avrebbe interessi in obbligazioni di tre banche internazionali che hanno avuto ricadute nello scandalo bancario islandese . AGGIORNAMENTO- Si è dimesso a seguito della notizia;
- Il presidente del Pakistan;
- La casa reale Saudita;
- I figli del presidente dell’Azerbjan;
- Il Padre del leader inglese Cameron ha anche lui svolto operazioni con queste slocietà offshore;
- LA FIFA, tramite Juan Pedro Damiani, avvocato membro del suo comitato etico , che ha avuto rapporti con tre persone indagate per lo scandalo corruzione;
- 33 società ed individui hanno svolto attività imprenditoriali con stati e persone sottoposte a bando internazionale, come Iran e Nord Corea.
- Maurizio Macrì, presidente dell’Argentina.
- Daniel Munoz, assistente personale del precedente presidente Kirchener
- La moglie dell’ex ministro dell’agricoltura spagnolo.
- L’ex Sindaco di Varsavia ed ex parlamentare europeo polacco.
- Parlamentari brasiliani già coinvolti nello scandalo tangenti;
- Agenti della CIA e del BND (il servizio segreto tedesco), secondo il quotidiano SZ, hanno utilizzato questo studio per traffici d’armi illeciti verso Siria Iran e Corea del Nord. Interpellato da SZ il BND ha rifiutato di rispondere alle domande affermando che “Le notizie potrebbero danneggiare la Repubblica Federale Tedesca o i suoi alleati”
Insomma ci sono 140 politici di oltre 50 nazioni. Per ora l’unico italiano coinvolto pare essere Giuseppe Donaldo Nicosia, amico di Dell’Utri e che venne indagato per una frode fiscale per 50 milioni. e Luca Cordero di Montezemolo, per operazione tramite Banca Intermobiliare Suisse.
Importantissimo il ruolo delle grandi banche che hanno guidato i clienti alla creazione di queste società schermo offshore.
Nei prossimi giorni aspettatevi di vederne delle belle….
