analisi e studi posted by

Ai tifosi della Capitan(a) chiedo di rispondere a queste poche domande (di Giuseppe PALMA)

Ormai lo sanno tutti. Per poter sostenere un sistema di cambi fissi, non potendo più intervenire sulla leva del cambio (svalutazione della moneta), si è costretti ad intervenire su quella del lavoro.

Si chiama “svalutazione del lavoro“, di cui è parte lo strumento della deflazione salariale (riduzione dei salari e contrazione delle garanzie contrattuali e di legge che un tempo erano state previste in favore dei lavoratori).
Ora, se per tenere in vita un sistema di cambi fissi (l’euro, tanto per intenderci), serve abbassare i salari e precarizzare i diritti sociali, mi spiegate a chi serve favorire l’immigrazione clandestina?
Mi spiegate a chi giova sfruttare il tema dell’immigrazione confondendolo con quello dell’accoglienza? E per quale ragione, sempre per tenere in vita il sistema neoliberista, il PD e i suoi cespugli sostengono una comandante che ha violato il diritto internazionale, le leggi dello Stato e la sovranità di una Nazione?
E soprattutto, mi spiegate perché un giornale come “Repubblica” si schiera così apertamente dalla parte di chi non rispetta le regole e le decisioni dello Stato italiano? Sarà mica lo stesso movente per cui nel 2011 un altro giornalone titolava “Fate presto!” per consegnare l’Italia alle fauci di indicibili finalità sovranazionali?
Per favore, aiutatemi a rispondere a queste domande. Lo chiedo soprattutto a quelli del PD che si sono recati a bordo della “Sea Watch“. A loro vorrei chiedere un’ultima cosa, e cioè se di fronte a 40 lavoratori italiani che hanno perso il lavoro a causa del famigerato sistema dei cambi fissi, si sono mai prodigati allo stesso modo in cui si impegnano oggi per 40 migranti. Nulla di male, per carità. In fin dei conti le 40 persone nelle mani di Frau Carola sono solo dei poveri disperati vittime di un sistema criminale che li sfrutta per i propri scopi. Ma vorrei che i tifosi della “Capitana” rispondessero alle mie domande. Un aiutino: Karl Marx parlava di “esercito industriale di riserva”.

Giuseppe PALMA

*******

Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee“, di Paolo Becchi e Giuseppe Palma, prefazione di Antonio Maria Rinaldi, Paesi edizioni: https://www.amazon.it/Europa-vadis-sovranista-elezioni-europee/dp/8885939104/ref=mp_s_a_1_1?keywords=europa+quo+vadis&qid=1560620131&s=gateway&sprefix=Europa+quo+vadis&sr=8-1

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi