Politica
AfD vince le elezioni al ballottaggio per la prima volta in Germania
In Germania stanno facendo le prove per le prossime elezioni europee e politiche. Un candidato di AfD, partito identitario di destra, ha vinto per la prima volta le elezioni a sindaco in Germania su due turni.
Tim Lochner (53 anni) ha prevalso domenica al secondo turno di votazioni a Pirna, in Sassonia, contro due oppositori della CDU e degli Elettori Liberi. Lochner stesso è indipendente da un partito, ma si è candidato per l’AfD. Secondo i risultati provvisori ha ottenuto il 38,5 per cento dei voti, come ha annunciato in serata la città sul suo sito web . Dietro di loro ci sono Kathrin Dollinger-Knuth (CDU) con il 31,4% e l’indipendente Ralf Thiele con il 30,1%. È entrato nella corsa per gli elettori liberi. Anche Lochner e Thiele erano ex membri della CDU. L’affluenza alle urne è stata del 53,8%, leggermente superiore a quella del primo turno (50,4).
Lochner ha ringraziato i suoi sostenitori dopo le elezioni e domenica sera ha dichiarato: “Prometto che resisterò ai sette anni.” Vuole affrontare le cose che gli si presentano con “molta calma”. Non propriamente un programma rivoluzionario
Il candidato di AfD aera in vantaggio già al primo punto, con il 32,9% , ma nel secondo turno ha sconfitto seccamente il candidato della CDU, Dollinger-Knuth, appoggiato anche da SPD e Verdi. Praticamente AfD, da solo, ha battuto la Grande Coalizione e i Verdi uniti, a dimostrazione che i tedeschi non ne possono più dei partiti tradizionali.
Vi sono già stati due sindaci di AfD, ma questa volta c’è stata una vittoria su due turni. Comunque, ormai, pensare di mettere in un angolo il partito identiario sembra sempre più un pio desiderio, non una possibilità politica.
Secondo la sua stessa dichiarazione, Lochner vuole prima conoscere tutti i dipendenti del municipio. “Perché una collaborazione fiduciosa e leale significa che loro sanno cosa aspettarsi da me e, viceversa, io da loro”, ha detto Lochner all’agenzia di stampa tedesca. Ritiene inoltre che per lui sia molto importante un’amministrazione efficiente e orientata ai cittadini. “Vedrò quindi in che misura il significativo aumento del personale del municipio da 199 agli attuali 240 dipendenti darà un contributo misurabile a questo risultato.” Vuole “coltivare uno stile trasparente e aperto con una leadership chiara e orientata ai risultati ”. L’esatto contrario di un estremista…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login