Seguici su

Idee & consigli

Aeroporti italiani: tra gli hub più importanti c’è Milano Malpensa

Pubblicato

il

Vetrata dell'aeroporto di Milano Malpensa
Vetrata dell'aeroporto di Milano Malpensa (© Depositphotos)

Negli ultimi anni l’aeroporto di Malpensa si è affermato come uno dei migliori scali europei, tornando ai livelli pre-covid per quanto riguarda il traffico di passeggeri e migliorando costantemente la qualità dei servizi.

Con oltre 26 milioni di passeggeri all’anno, lo scalo milanese in Italia è secondo solo all’aeroporto di Roma Fiumicino. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la capacità dell’aeroporto nei prossimi anni, incrementando anche l’efficienza dello scalo e ottimizzando i servizi offerti.

In particolar modo, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ha evidenziato le opportunità legate all’ampliamento delle rotte aeree verso nuove destinazioni, tra cui nuovi voli verso la Cina e New York, ma anche in mercati emergenti ad alto potenziale che hanno dimostrato un elevato interesse da parte dei turisti come il Turkmenistan. Inoltre, è previsto il lancio di un nuovo piano di sviluppo in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.

Allo stesso tempo l’aeroporto continua a investire nelle infrastrutture e nei servizi, sia per ridurre l’impatto ambientale dell’intero sistema aeroportuale milanese che comprende anche Linate e renderlo più sostenibile che per migliorare la customer experience dei passeggeri.

L’aeroporto di Milano Malpensa premiato da ACI World per la qualità del servizio

Il lavoro di Malpensa degli ultimi anni ha permesso allo scalo milanese di entrare nel ranking dei migliori aeroporti in Europa nel 2023, ricevendo per la prima volta insieme a Linate il prestigioso riconoscimento Airport Service Quality Award di Aci World, l’associazione mondiale degli aeroporti. Nel dettaglio, Malpensa si è posizionata tra i gli scali europei con la maggiore qualità del servizio nella categoria 25-40 milioni di passeggeri, mentre Linate in quella 5-15 milioni di passeggeri.

L’Airport Service Quality Award è un premio per la soddisfazione dei passeggeri e la qualità percepita per tutti i servizi in aeroporto. I risultati sono ottenuti attraverso un questionario sottoposto a quasi 600mila persone presso 400 aeroporti in tutto il mondo, dei quali 110 soltanto in Europa.

Nel 2023, Milano Malpensa ha raggiunto un livello elevato di soddisfazione generale con un punteggio di 4,01 su 5, a testimonianza dei risultati ottenuti dal miglioramento progressivo della qualità dei servizi all’interno dell’aerostazione nonostante l’incremento sostanziale del flusso di passeggeri avvenuto dopo la pandemia.

Secondo il Report Annuale 2023 di SEA, la società che gestisce sia l’aeroporto di Milano Malpensa che quello di Milano Linate, un altro traguardo importante è stato raggiunto sul fronte della sostenibilità.

Attraverso una serie di investimenti, infatti, nel 2023 le emissioni di CO2 degli aeroporti milanesi sono scese del 37,4% rispetto all’anno precedente. Questo a fronte di un aumento del 22% del numero di passeggeri, che lo scorso anno è arrivato a 35,3 milioni per l’intero sistema aeroportuale milanese, di cui 25,9 milioni soltanto per Malpensa anche grazie alla riapertura del Terminal 2 avvenuta il 31 maggio 2023.

MyParking: il servizio online per trovare parcheggio a Malpensa con pochi click

L’innovazione è un aspetto cruciale del successo dello scalo milanese, in quanto consente di semplificare la vita dei viaggiatori.

Allo stesso tempo, grazie alla diffusione di alcuni specifici servizi si stanno registrando miglioramenti anche per quanto riguarda l’esperienza delle persone che devono recarsi presso lo scalo. Il merito è da attribuire a risorse come MyParking, la piattaforma online che aiuta a trovare parcheggio all’aeroporto di Malpensa e ottimizzare i costi della sosta.

Sul sito MyParking.it, infatti, è possibile cercare la giusta soluzione di parcheggio a Malpensa e risparmiare grazie a prezzi convenienti, evitando complicazioni dell’ultimo momento con la garanzia del posto prenotato.

Su MyParking sono disponibili aree di sosta prenotabili online, sicure ed economiche, con la possibilità di scegliere tra i parcheggi all’aeroporto di Milano Malpensa e quelli nelle immediate vicinanze, che offrono il servizio di navetta o il car valet. Sono presenti strutture che mettono a disposizione posti coperti o scoperti, oppure che consentono di tenere le chiavi del veicolo per evitare spostamenti durante la sosta, così come parcheggi che forniscono servizi extra come l’officina meccanica o l’autolavaggio.

Attraverso MyParking.it è possibile valutare le tariffe online in base alla disponibilità per le date di proprio interesse, ottenendo un preventivo su misura che può essere ulteriormente personalizzato ordinando i risultati per distanza, prezzo o voto, oppure applicando dei filtri in base ai servizi desiderati.

Oltre a conoscere in anticipo il costo della sosta, con MyParking è possibile leggere le recensioni verificate prima di prenotare il parcheggio e partecipare al programma fedeltà MyParking Club, per raccogliere punti da convertire in sconti per le prossime aree di sosta prenotate sul sito.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento