attualita' posted by

ABBATTUTO TORNADO SAUDITA. I ribelli Houthi hanno missili avanzati

Il livello di sfida fra ribelli Houthi ed i  sauditi si innalza: gli yemeniti hanno utilizzato un missile “Avanzato” per abbattere un bombardiere Tornado in forza all’aviazione di Riad, sulla regione diAl Jawf, nel nord dello Yemen.

L’aereo stava compiendo un’azione di bombardamento a bassa quota in appoggio alle forze governative saudite che appoggiano il presidente Mansour Hadi nel suo tentativo di riconquistare un paese ormai in  gran parte in mano ai ribelli Houthi, sciiti ed appoggiati dall’Iran.

Di particolare è che l’abbattimento non è stato effettuato attaverso un Manpad, un missile leggero spalleggiabile, ma con un missile più sofisticato, probabilmente a due stadi, come si può osservare dal video diffuso dai ribelli:

Il Tornado èun mezzo ancora in uso anche alla nostra aviazione, anche se è previsto che verrà sostituito dal F35 multiruolo. Un missile antiaereo di questo tipo è un apparato sofisticato, che richiede manutenzione e supporto, e quindi indica un ulteriore passo avanti nel livello di preparazione egli Houthi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal
comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed