Seguici su

Attualità

A New York un solo gruppo ospedaliero licenzia 1400 sanitari non vaccinati

Pubblicato

il

 

Un gruppo di ospedali di New York lunedì ha dichiarato di aver licenziato 1.400 lavoratori perché si sono rifiutati di ottenere un vaccino contro il COVID-19.

Northwell Health ha dimesso circa il 2% della sua forza lavoro impiegata fra New York, Westchester e Long Island.

I lavoratori in tutto il sistema dei 23 ospedali è ora vaccinata al 100%, ha detto il sistema alle agenzie di stampa in una nota. Risultato facile da raggiungere lasciando a casa i non vaccinati…

“Northwell crede che avere una forza lavoro completamente vaccinata sia una misura importante nel nostro dovere di proteggere la salute e la sicurezza del nostro personale, dei nostri pazienti e delle comunità che serviamo”, ha affermato il sistema sanitario.

“Questo ci consente di continuare a fornire un’assistenza eccezionale in tutte le nostre strutture, senza interruzioni e di rimanere aperti e pienamente operativi”.

“Northwell si rammarica di aver perso qualsiasi dipendente in tali circostanze, ma in qualità di professionisti sanitari e membri del più grande fornitore di servizi sanitari dello stato, comprendiamo la nostra responsabilità unica di proteggere la salute dei nostri pazienti e quella degli altri. Lo dobbiamo al nostro personale, ai nostri pazienti e alle comunità che serviamo per essere vaccinati al 100% contro il COVID-19″, ha aggiunto.

Un portavoce non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sull’eventuale concessione di esenzioni religiose o mediche, cosa che renderebbe comunque non del 100% la percentuale del personale vaccinato. Ai licenziati non sono stati concessi poi i benefit di carattere pensionistico e di ricollocazione che normalmente le aziende USA offrono ai dipendenti che devono licenziare.

Agli operatori sanitari di New York è stato ordinato dal governatore Democratico Kathy Hochul, di inocularsi un vaccino contro il COVID-19. Una sfida legale è stata parzialmente respinta alla fine del mese scorso, ad eccezione di coloro che cercano un’esenzione religiosa. Inoltre, l’amministrazione del presidente Joe Biden prevede di rilasciare un nuovo requisito a livello nazionale per i datori di lavoro che hanno 100 o più lavoratori per richiedere un vaccino o test COVID-19 settimanali.

Migliaia di operatori sanitari non vaccinati sono stati posti in congedo non retribuito la scorsa settimana a causa del mandato di Hochul. La situazione ha portato ad alcuni disagi. Lo Strong Memorial Hospital, ad esempio, ha affermato che avrebbe sospeso alcune procedure per due settimane a causa della mancanza dei dipendenti qualificati.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito