Seguici su

Attualità

I furgoni Rivian per le consegne Amazon hanno un problema: prendono fuoco

Il trasporto elettrico è ecologico, peccato che bruci

Pubblicato

il

Negli USA Amazon ha un accordo con la società di auto elettriche Rivian, appena rifinanziata da VW, per acquistare dei furgoni elettrici per le consegne dell’ultimo miglio. Tutto bene, tranne un piccolo, insignificante, problema: I furgoni per le consegne di Amazon, prodotti da Rivian, continuano a prendere fuoco. 

Questo è stato l’argomento di un nuovo rapporto di Quartz.com di questa settimana, che ha evidenziato che i furgoni Prime blu visti in tutto il Paese continuano a prendere fuoco nei centri di distribuzione di Amazon.

“Ci si chiede perché”, ha chiesto QZ.com.

Il rapporto rileva che un filmato di Third Coast Drone mostra i furgoni Rivian in fiamme fuori da una struttura Amazon a Houston.

Sebbene il video non mostri come sia scoppiato l’incendio, riprende i vigili del fuoco che lavorano per controllare le fiamme. È importante notare che il filmato rivela anche che ogni furgone era parcheggiato presso una stazione di ricarica.

Non è la prima volta che i furgoni Rivian prendono fuoco in una sede di Amazon, si legge nel rapporto.

Lo scorso agosto, un incidente simile si è verificato a Salt Lake City, dove i furgoni hanno preso fuoco nel parcheggio di un centro di distribuzione. I post nei subreddit dei lavoratori di Amazon hanno rivelato che gli autisti hanno segnalato problemi con la ricarica dei furgoni a causa del calore elevato e hanno sospettato i caricabatterie come causa dell’incendio.

I caricabatterie sono già stati incolpati di incendi in passato, a causa di un cablaggio domestico inadeguato o di un raffreddamento insufficiente.

Non è ancora chiaro se i caricabatterie installati professionalmente, come queste unità Rivian, siano soggetti agli stessi problemi dei caricabatterie di Livello 2 collegati alle prese di corrente domestiche.

I problemi legati al calore dei veicoli elettrici diventeranno probabilmente più comuni con “l’aumento delle temperature globali”. Come se un grado in più potesse far predere fuoco a un furgone. Questi sono gli svantagi di far scrivere i testi alla AI senza rivederli.

Secondo QZ, la transizione verso i veicoli elettrici è ancora conveniente: basta prendere in considerazione la possibilità di ricaricare all’ombra fino a quando questi problemi non saranno risolti…

In realtà, probabilmente, Amazon deciderà di tornare ai furgoni diesel che prendono un po’ meno fuoco.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Incendio a furgoni elettrici Amazon: uno era collegato alla colonnina - Trendsum.live

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento