Attualità
Il nuovo bombardiere B 21 visto volare per la prima volta
Il B-21 Raider, il nuovissimo bombardiere stealth americano, ha effettuato il suo primo volo.
Il bombardiere costruito da Northrop Grumman è stato visto oggi dalla telecamera mentre sorvolava il deserto della California dal fotografo indipendente Matt Hartman. Il B-21 era accompagnato da un caccia che fungeva da aereo da inseguimento, probabilmente nell’ambito dei test.
B-21 RAIDER FIRST FLIGHT 11-10-23 #RAIDER33 #B21Raider pic.twitter.com/3tEKudqDiw
— Matt Hartman (@ShorealoneFilms) November 10, 2023
Un portavoce dell’Aeronautica Militare ha confermato che il Raider è entrato nei test di volo. Il nuovo bomber è stato presentato ufficialmente al pubblico nel dicembre 2022.
“Il B-21 Raider è in fase di test di volo”, ha detto oggi la portavoce dell’aeronautica Ann Stefanek a Breaking Defense in una dichiarazione. “I test di volo sono un passo fondamentale nella campagna di test gestita dall’Air Force Test Center e dalla B-21 Combined Test Force del 412th Test Wing per fornire capacità di sopravvivenza, a lungo raggio e di penetrazione per scoraggiare aggressioni e attacchi strategici contro gli Stati Uniti, alleati e partner”.
Il Raider è destinato ad affiancare prima e poi parzialmente sostituire sia il B-2 Spirit che il B-1 Lancer. L’aeronautica sta pianificando una flotta minima di 100 bombardieri a lungo raggio e la base aeronautica di Ellsworth, nel South Dakota, sarà la prima installazione a ricevere l’aereo, secondo Stefanek. Sei aerei di prova sono in produzione e la base aeronautica di Edwards, in California, condurrà i test.
Northrop Grumman ha da tempo avvertito gli investitori che la produzione iniziale a basso tasso (LRIP) dell’aereo potrebbe comportare una perdita fino a 1,2 miliardi di dollari, come ha ribadito l’amministratore delegato Kathy Warden nella recente dichiarazione sugli utili del terzo trimestre della società. L’Air Force aveva vincolato l’assegnazione del contratto LRIP al primo volo dell’aereo, il che significa che un contratto potrebbe arrivare presto. Dopo il contratto LRIP arriverà il contratto per la produzione in serie che dovrebbe essere profittevole.
La Northrop ha dichiarato: “Come confermato dall’aeronautica americana, il B-21 Raider è in prova di volo. La robusta campagna di test di volo viene eseguita da una Combined Test Force composta da Northrop Grumman e personale dell’Aeronautica Militare che convaliderà i nostri modelli digitali e ci farà fare un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento della capacità operativa”.
Il B 21 Spirit arriva in un momento particolarmente delicato per la politica internazionale, con la tesione fra USA, Russia e cina sempre in aumento. B 21 è un bombardiere strategico destinato a portare carichi di missili a medio lungo raggio ed è un elemento della cosiddetta triade nucleare, con i missili strategici e i sottomarini lanciamissili nucleari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: I cinesi pensano di poter abbattere il bombardiere USA B 21 con i propri missili ipersonici.
Pingback: Inizia ufficialmente la produzione del bombardiere strategico B-21 "Raider"