attualita' posted by

16 SETTIMANE DI GILET GIALLI. UN PAIO DI DOMANDE CHE FAZIO NON FARA’ A MACRON

 

 

Siamo arrivati all’ACTE XVI, 16 settimane di proteste in pieno inverno, un’impresa che non si compie se non si è veramente convinti e disperati. Numeri sempre sostenuti,  France Police parla di 200 mila partecipanti in tutta la Francia, ed anche se fossero la metà sarebbero in crescita e tanti. Le città principali  sono state Parigi, Nantes, Bordeaux, Tolosa, Lille, e la partecipazione è stata alta e, come sempre , duramente repressa.

A Tolosa le forze dell’ordine hanno usato lacrimogeni a pioggia  per disperdere i manifestanti:

sempre a Tolosa i dati del ministero degli Interni hanno parlato di “Alcune dozzine”, e questo è indicativo della loro affidabilità:

 

Lille

Nantes: “Siamo gli uccelli che annunciano la tempesta”….

 

Parigi, dove la sfilata è stata accompagnata da motociclisti a formare un servizio d’ordine:

Guardate che cosa combinano, altro che movimento in esaurimento.

Appare chiaro che c’è una sentire comune che veramente va al di là di destra e sinistra, un’insoddisfazione palpabile ed uno spirito rivoluzionario, ma politicamente non sono ancora abbastanza omogenei per poter formare un movimento politico operativo.  Il che non li rende ininfluenti, sia perchè, come mostra il progressivo organizzarsi di medici di strada e servizio d’ordine, comunque stanno formandosi. Sia perchè è gioco forza che si selezioni una classe dirigente o che il movimento la “Assuma” dalla società civile. Quando questo accadrà allora per una certa classe politica francese sarà veramente finita, perchè chi scende in piazza a protestare per sedici settimane ha una forza politica veramente dirompente per  il nostro panorama.

Domani tappetino Fazio sii stenderà limonoso ai piedi di macron , ma dovrebbe, invece, fare qualche domanda:

a) il Consiglio d’Europa ha condannato l’uso delle LBD,  i proiettili teoricamente non letali, che hanno causato decine di ferite  gravissime e di perdite di occhi, contro i dimostranti, come riportato da ampia stampa: pensa di dire alla propria  testa di legno Castagner di smetterle di usarle, così come le granate anti accerchiamento GLI4, che hanno ferito gravemente più di un manifestante  o passate direttamente a sparare sulla folla Maduro Style ?

b) Diversi giornalisti affermano che lei sarebbe pronto anche a gesti estremi, anche a sacrificare qualche vita, pur di fermare le manifestazioni:

Queste affermazioni corrispondono a verità ?

Naturalmente tappetino Fazio non farà mai domande del genere, queste farebbero di lui un giornalista, non lo scendiletto dei potenti. L’unica soluzione sarebbe dimostrare contro la trasmissione boicottandone anche gli sponsor, ma è una soluzione un po’ complicata, per ora…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi