Seguici su

Attualità

Cina: interviene lo “Special team” per salvare la Borsa. Peccato non averlo qui…

Pubblicato

il

 

Per la seconda volta in settimane, il “National Team” cinese (il team locale di protezione dei valori di borsa dalle cadute) è intervenuto sui mercati azionari nel mezzo di una giornata pessima in caduta libera. Il “Team locale” è costituito da un insieme di fondi di investimento e di fondi pensione, vicini al governo, che intervengono investendo nel momenti di mercato difficile, come ora.

Bloomberg riporta che i fondi statali cinesi sono entrati in picchiata e hanno acquistato azioni locali nella sessione pomeridiana, consentendo al CSI 300, l’indice di borsa di Shanghai, solo di chiudere in ribasso dello 0,60%, cancellando perdite precedenti fino al 2,4%.

Bloomberg ha affermato che l’intervento azionario di martedì aveva lo scopo di fermare il deprezzamento azionario. Il principale indice azionario è caduto in un mercato ribassista a metà gennaio dopo essere scivolato per gran parte del 2021 a causa delle misure restrittive regolamentari da parte di Pechino.

Le fonti di Bloomberg non erano sicure sulla quantità di titoli acquistati dal team di protezione dalle cadute. Questa è la seconda volta in settimane che si osservano interventi sul mercato azionario aperto da parte delle autorità, cosà abbastanza rara in Occidente, per lo meno in queste dimensioni. Abbiamo riportato il gen. 27 che sette delle dieci maggiori società cinesi di gestione di fondi, tra cui E Fund Management Co. e GF Fund Management Co., stavano investendo denaro e acquistando azioni. Inoltre, Securities Times, di proprietà statale, ha invitato la comunità degli investitori, come società di intermediazione, gestori di fondi, assicuratori e altre istituzioni, a “irrigidire la spina dorsale” e supportare i mercati dei capitali in mezzo alla crescente volatilità.

Pechino ha spesso utilizzato i media statali per sollecitare i grandi investitori ad acquistare il calo. L’intervento verbale mostra che le autorità siano preoccupate per i mercati finanziari locali. La Banca centrale cinese, PBOC, è l’unica autorità monetaria al mondo che sta proseguendo in modo deciso in una politica espansiva.

Nelle ultime settimane, l’attività del “team cinese di tutela dei mercati” è stata molto attiva e simile alle azioni della fine di luglio 2021, quando le azioni cinesi hanno subito perdite storiche e il settore tecnologico di Hong Kong è imploso. Questo ha reso necessario un intervento diretto sul mercato, esattamente come ora.

L’azione di questi investitori sta influendo anche sui valori delle azioni cinesi quotate sul mercato americano, con una crescita di  Alibaba fino al 2,4%, Pinduoduo +1,2%, Bilibili +1,2 %, JD.com +0,8%, Didi +0,6%.

L’intervento statale viene a rendere, paradossalmente, il mercato cinese il più sicuro in questo momento di incertezza e di manovre restrittive delle altre banche centrali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito