Seguici su

Attualità

Ucraina: il governo allarga il servizio militare per le donne, contro la Russia

Pubblicato

il

 

L’Ucraina ha notevolmente ampliato il numero di donne potenzialmente idonee al servizio militare, aggiungendole al pool di persone che potrebbero essere richiamate in caso di guerra.

Il ministero della Difesa del paese ha annunciato la notizia mercoledì, pubblicando un elenco di centinaia di professioni le cui donne non saranno più esentate dalla chiamata al servizio militare.  L’elenco comprende una vasta gamma di lavori, come contabili, bibliotecari, segretari, giornalisti, avvocati, farmacisti e veterinari. Prima chi svolgeva queste attività non poteva essere richiamato in servizio.

La nuova regola si applicherà alle donne che lavorano in questi campi che superano le qualifiche mediche e hanno un’età compresa tra 18 e 60 anni. Gli uomini in Ucraina sono già tenuti a registrarsi per la leva obbligatoria a 18 anni.

Non si tratta di un servizio militare obbligatorio, come accade gli uomini ucraini e come accadeva in Italia sino all’abolizione della leva, ma della possibilità di essere chiamate in servizio attivo. Tutto questo avviene come prova di forza e di determinazione nei confronti di Mosca, in un momento in cui le tensioni fra i due stati sono alle stelle.

Funzionari a Kiev, insieme alle autorità americane, hanno accusato la Russia di aver accumulato forze al confine con l’Ucraina e di pianificare una possibile invasione del suo vicino nel prossimo futuro. Il Cremlino ha ripetutamente negato queste accuse, affermando che agirà solo in modo difensivo, ma di essere preoccupata dall’espansione NATO nell’area. Comunque sono in corso colloqui Russia – Germania per allentare le tensioni.

Nell’ottobre 2018, l’Ucraina ha approvato una legge sull’uguaglianza di genere nelle sue forze armate, stabilendo che uomini e donne sarebbero tenuti agli stessi standard di servizio nelle forze armate, purché “in conformità con la legislazione sulla protezione della maternità e dell’infanzia”. .” In precedenza, le soldatesse spesso non erano state assegnate agli stessi doveri quotidiani degli uomini ed era loro proibito servire al di sopra dei 40 anni.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito