Seguici su

Attualità

Attentati all’aeroporto di Kabul, almeno 12 militari USA morti e decine di afgani. almeno due esplosioni, forse tre

Pubblicato

il

 

 

Aggiornamento: i morti sono molti di più: si parla di dodici morti fra i soldati americani, undici marines e un medico della marina, ed una sessantina di morti fra gli afgani. Le bombe sono state almeno due, una all’Abbey Gate e un’altra al Baron Hotel, ma pare ci sia stata una terza esplosione. Sicuramente, dalle dichiarazioni del Generale Kenneth McKenzie Jr, un attentatore suicida si è approssimato ai militari per entrare nell’aeroporto ed è esploso prima di farsi perquisire.

Due esplosioni hanno avuto luogo alla vicino all’aeroporto, uno alla porta di accesso ed il secondo in un albergo poco lontano. L’attentato è avvenuto tra la folla vicino all’aeroporto. Il Pentagono conferma la presenza di vittime. Dopo l’attentato suicida c’è stata una sparatoria fra la folla.

L’esplosione è stata registrata all’aeroporto Karzai  di Kabul, in Afghanistan. La notizia, rilanciata dalla Cnn, è stata confermata dagli Stati Uniti. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha confermato su Twitter “un’esplosione all’esterno dell’aeroporto di Kabul“. “Il bilancio delle vittime non è chiaro al momento“, ha aggiunto, “forniremo ulteriori dettagli quando potremo“. Attualmente si parla di 14  morti e oltre 60 feriti , fra le persone in attesa di accedere all’aeroporto, cioè civili inermi fra cui molti feriti. Ci sono stati numerosi feriti alcuni anche fra i militari delle forze internazionali.

Questo grave attentato è avvenuto giusto dopo che spari di arma da fuoco avevano costretto la pilota di un C-130 italiano in partenza  a una brusca manovra evasiva perché colpita da proiettili di piccolo calibro e sotto minaccia del lancio di un missile terra – aria.

Il ritiro dei soldati occidentali non è neppure terminato e l’Afganistan torna a essere una terra franca per i terroristi. Venti anni sono stati gettati al vento e la Sharia è stata imposta nella sua forma più estrema con divieto di musica, televisione e cinema. Si è tornati alla casella ti partenza.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito