Seguici su

Attualità

Binance vietato nel Regno Unito (in teoria)

Pubblicato

il

 

La Financial Conduct Authority (FCA) britannica ha ordinato all’exchange di criptovalute Binance d’interrompere qualsiasi attività regolamentata (cioè future e margin trading) nel paese, affermando che l’azienda non dispone dell’autorizzazione necessaria ad operare.

L’exchange non sarebbe autorizzato a intraprendere alcuna attività regolamentata senza il previo consenso scritto della FCA, ha affermato lente di controllo in una dichiarazione qui datata sabato.

“Nessun’altra entità del Gruppo Binance detiene alcuna forma di autorizzazione, registrazione o licenza del Regno Unito per condurre attività regolamentate nel Regno Unito”, afferma la dichiarazione di FCA.

La mossa della Gran Bretagna arriva in un momento in cui Binance, uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo, è sotto esame da parte dei regolatori di altri paesi, inclusi Stati Uniti e Germania.

I funzionari del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e dell’Internal Revenue Service che indagano su riciclaggio di denaro e reati fiscali hanno cercato informazioni da individui con informazioni approfondite sull’attività dell’azienda, secondo quanto riferito da Bloomberg il mese scorso.

Ad aprile, il regolatore finanziario tedesco BaFin ha avvertito che l’exchange rischiava di essere multato per l’offerta di token digitali senza un prospetto per gli investitori.

Si tratta dell’ennesimo attacco contro un’entità, collegata fra l’altro alla stable coin Tether, che ha sede alle isole Cayman, per cui si trova anche al di fuori della possibilità di controllo delle autorità fiscali di molti stati. Anche il Quebec, stato canadese, è fra quelli che hanno messo la bando questo exchange che, nello stesso tempo, ha anche una fra le maggiori varietà di valute virtuali trattate per un exchange centralizzato. Bisogna dire che il token BNB, emesso proprio da Binance, non ha risentito della notizia, il che indica che il mercato si aspetta che, comunque, i trader inglesi riusciranno ad aggirare il blocco della FCA.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito